Alessandria – Giana, Banchini: “Ci isoliamo e pensiamo solo a ciò che dipende da noi: il risultato”
"La testa è solo al campo, ci 'proteggiamo' dall'esterno". .Sulla gara di domani (ore 14): "Difficile, ma al Moccagatta vale un solo risultato"
ALESSANDRIA – Confessa, Marco Banchini, che alla vigilia della gara con il Renate ha detto ai suoi giocatori: “Affrontatela come se fosse il ritorno del confronto con la Triestina Perché quella partita, e quel risultato, mi hanno pesato tanto. Beh, non abbiamo ‘pareggiato’ i conti, in quanto a gol, ma abbiamo vinto, e bene, e con l’atteggiamento giusto”.
Una vittoria che alimenta il serbatoio dell’entusiasmo e, anche, della consapevolezza. “Dal pareggio a Zanica, per un’ora in dieci, questo gruppo ha imparato a essere sempre più consapevole del suo valore, di cosa può fare. Quando sono arrivato ho cercato di conoscere bene ognuno e di abbassare la pressione, perché i ragazzi ne portavano addosso tanta. Di mettere tutto il guppo nelle condizioni di esprimersi e, al tempo stesso, di creare una protezione attorno , ovattando il clima. Il resto, ed è la parte più importante, l’hanno fatta loro, i ragazzi. I risultati, i punti, l’atteggiamento più propositivo, è merito loro”.
Anche la capacità di isolarsi da tutto quanto avviene attorno. Anche ieri, ennesima giornata ‘movimentata’, che avrebbe potuto influire negativamente. “Con tutto il caos attorno, l’unca soluzione, per noi, è concentrarci solo sul campo. Nella testa non c’è altro che la Giana Erminio, in cui cerchiamo miglioramenti. Li vogliamo, ci siamo preparati per questo”.
Nessun contatto di Banchini con la società, nessuna spiegazione chiesta ai dirigenti. “Ho parlato con nessuno, mi occupo solo di allenare e preparare la gara di domani“.
Insidia Giana
Che possa essere una partita spartiacque un po’ Banchini lo pensa, contro una avversaria che è sopra di 3 punti e, quindi, parlare di “aggancio”, almeno di tentativo di agganciare, è quasi scontato.
“Avversaria che si è portata appresso l’enforia per aver vinto la D. Una formazione che ha gamba e profondità. Non penso a un singolo elemento da limitare (potrebbe essere Fall il giocatore assolutamente da neutralizzare, ndr), penso a una formazione in salute. Però siamo al Moccagatta, con la nostra gente, e a casa nostra ci deve essere solo un risultato al triplice fischio“. Quale è facile comprenderlo, “la vittoria, anche per togliere quel brucio residuo della sfida con la Triestina”.
A parte Volpe – “che, secondo lo staff medico, potrebbe aggregarsi, anche part time, dalla prossima settimana” – e Giubilato, out per un paio di mesi, tutti gli altri a disposizione. “Abbiamo avuto attacchi influenzali lievi per un paio di elementi, ma recuperati e disponibili”.
“Lo switch mentale, per la mia squadra, è già iniziato – insiste Banchini – Questa è stata la prima settimana ‘tradizionale’, senza impegni in mezzo, anche con i doppi: un aiuto per costruire strategie, e, soprattutto, per proseguire nella definizione di una identità Alessandria“.
Alessandria – Giana: dove vederla
I biglietti per la partita con la Giana Erminio, che si giocherà domani, sabato 18 novembre, alle ore 14, sono in vendita online e nei punti della rete Vivaticket.
Allo stadio domani, botteghino aperto dalle 12 e fino alla fine del primo tempo.
In rete, nei punti Vivaticket e alla biglietteria possibile anche sottoscrivere il ‘minipack’, abbonamento alle ultime tre gare interne dell’andata (le prossime con Fiorenzuola, 3 dicembre, e Legnago, 17 dicembre), a prezzi scontati, sia interi, sia ridotti (donne e under 23)
Diretta, tempo reale, su www.ilpiccolo.net, a partire dalle 13.50
In tv su Sky Sport canale 252 e NOW