Casale, Donne Insieme e Me.dea per i diritti dei bambini e delle donne
Doppio appuntamento sabato 18 e lunedì 20 novembre per sensibilizzare sul tema della violenza tra le mura domestiche (e non solo)
CASALE – La tragedia della guerra con l’uccisione di migliaia di bambini e il ripetersi di violenze sulle donne sono emergenze che ‘mai come ora’ il collettivo casalese Donne Insieme con Me.dea vuole affrontare.
Le occasioni per farlo saranno la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il prossimo 20 novembre, e la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre.
Da anni il collettivo celebra queste due giornate con l’intento di sensibilizzare le persone, attraverso l’informazione e il confronto, per favorire una maggiore consapevolezza individuale e all’interno della comunità.
Con questo spirito, sabato 18 novembre alle 17 alla Biblioteca Civica di Casale si terrà la presentazione del libro ‘Destini in discesa’, di Mariaflora Sartor. L’autrice, torinese di nascita e per la prima volta in città, affronta il tema della violenza assistita, cioè l’esperienza drammatica dell’assistere alla violenza agita da un genitore o familiare sull’altro. Si tratta di un ‘trauma indiretto’, uno dei drammi più invisibili e sfuggenti che un minore o una minore possa vivere, portatore di ulteriore aggressività nell’età adulta.
Interverranno lo psicologo Antonello Raciti e la presidente di Me.dea. Centro antiviolenza e psicologa Sarah Sclauzero. Accompagnamento musicale di Franco Berta.
Lunedì 20 novembre, invece, si terrà una mezz’ora di silenzio con fiaccole, iniziativa dall’alto valore simbolico, in piazza Mazzini alle 18.