Master del Turismo: studio sul Monferrato
Cerimonia ufficiale svoltasi a Palatium Vetus
ALESSANDRIA – È giunta al termine la settima edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica. La cerimonia ufficiale si è svolta oggi a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cra ad Alessandria.
I partecipanti al Master proclamati sono Teresa Caliolo, Veronica Colacicco, Donatella D’Alessandro, Martina Gasdi, Cristina Manfrinetti e Mikel Shyti. Hanno ricevuto il certificato di partecipazione in qualità di uditori Carmen Elena Dima, Alessia Gallina, Stefano Garbarino, Alice Andrea Montalbetti, Luca Rivetti, Francesco Mantovan, Fabio Massolo, Giorgia Ravini Perelli e Alberto Valle.
Questa edizione è stata organizzata dall’Università del Piemonte Orientale con Lvg Group, avvalendosi delle borse stanziate dalla Fondazione Solidal con la Fondazione Cra. Hanno collaborato anche altre realtà e figure professionali, tra le quali in particolare va citato il Distretto del Novese, che da tempo partecipa all’iniziativa, e “Il Salotto del Monferrato” di Umberto Signorini.
La cerimonia si è aperta col saluto del presidente della Fondazione SolidAl Onlus, Antonio Maconi, e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano.
Dopo i saluti delle autorità presenti, è intervenuta Valeria De Girolamo, direttrice di LVG Academy, Claudio Lavagna CEO di LVG Group e il direttore del master, Marco Novarese, per raccontare le attività svolte e i progetti futuri.
Prospettive occupazionali
Positivo il bilancio delle prospettive occupazionali dei partecipanti. Alcuni di loro hanno trovato lavoro presso LVG Group stesso o in strutture esterne. Diversi già operano nel mondo del turismo (in zona, ma non solo; come tutti gli anni c’è sempre almeno un partecipante che arriva da altre aree; quest’anno c’è una persona che gestisce due strutture residenziali in Puglia) e hanno partecipato per arricchire le proprie conoscenze.
L’evento ha offerto l’occasione per dare visibilità ai partecipanti al master che hanno raccontato collettivamente la propria esperienza e i temi toccati, dall’approccio didattico esperienziale, all’importanza dell’attenzione a costi e ricavi, al tema della capacità di accogliere e interagire con gli altri, alla necessità di comunicare e promuoversi, per arrivare alle ricadute sul turismo locale. Particolarmente interessanti al riguardo gli approfondimenti relativi al Monferrato.
Il master è confermato per il prossimo anno con la stessa formula. Le iscrizioni partiranno dal prossimo dicembre e nuovi importanti partner entreranno nel progetto, in particolare la Fondazione Slala e Stat Viaggi.