Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
ALESSANDRIA - L'inquinamento della Fraschetta ha radici lontane nel tempo, ramificate soprattutto nella zona di Spinetta Marengo dove sorge un…
SPINETTA MARENGO – Solvay: cambio al vertice del polo chimico. Andrea Diotto, nominato direttore tecnico di Solvay Specialty Polymers con responsabilità sulle aree di Tecnologie di processo e Investimenti capitali, passa il testimone a Stefano Colosio. Che ha assunto la direzione dello stabilimento di Spinetta Marengo il 1° novembre.
Diotto (insieme a Stefano Bigini) è indagato per un’ipotesi di disastro ambientale colposo: la Procura ha chiesto per entrambi il rinvio a giudizio.
Nel nuovo ruolo, Diotto è chiamato a ricoprire una posizione internazionale di coordinamento e supervisione sullo sviluppo di nuovi processi industriali. E, anche, sull’installazione di nuovi impianti per tutti i 17 stabilimenti produttivi di Solvay Specialty Polymers nel mondo. Lavorerà nel Headquarter italiano di Bollate in provincia di Milano, scrive l’azienda in una nota.
Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
ALESSANDRIA - L'inquinamento della Fraschetta ha radici lontane nel tempo, ramificate soprattutto nella zona di Spinetta Marengo dove sorge un…
“Andrea Diotto, 48 anni, in Solvay dal 2001, ha lavorato prima negli Stati Uniti con la partecipazione anche a importanti progetti in Cina e in Thailandia per poi rientrare nel 2010 in Italia presso lo stabilimento di Spinetta Marengo – specifica Solvay in una nota inviata ieri ma data 17 ottobre 2023 – Dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile di produzione, nel 2018 ha assunto la carica di Direttore del sito di Spinetta Marengo. Continuando a coordinare il piano di investimenti effettuati a Spinetta Marengo dal Gruppo Solvay. Che dal 2002 ha investito circa 600 milioni di euro per lo sviluppo, la modernizzazione e la sostenibilità ambientale di tutti gli impianti del sito industriale”.
Ora il nuovo direttore dello stabilimento di Spinetta Marengo è Stefano Colosio.
“Colosio, 53 anni, entra nel Gruppo Solvay dopo aver sviluppato nel corso della sua carriera una profonda esperienza industriale in diverse aziende chimiche come Air Liquide e stabilimenti attualmente parte del Gruppo Croda. Dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito dell’operational management, dell’Hse, di technology e del project management. Una carriera che è iniziata con l’utilizzo di oli e grassi come materie prime rinnovabili dei prodotti oleochimici per il gruppo Unilever. E continuata con l’industrializzazione della plastica bio-based presso la start-up Avantium in Olanda”.
“Lo stabilimento di Spinetta Marengo – continua l’azienda – uno dei siti industriali più importanti al mondo del Gruppo Solvay, è leader nello sviluppo di materiali innovativi riconosciuti per la capacità di essere durevoli e resistenti se sottoposti a sforzi meccanici, termici, corrosivi anche di forte intensità”.
“È un onore per me entrare a far parte di un Gruppo come Solvay – le parole di Colosio – E poter dare il mio contributo in uno dei più rilevanti e innovativi siti del Gruppo. In continuità con l’impegno ultraventennale di Solvay a Spinetta Marengo, continueremo a perseguire la crescita del sito produttivo. Sempre con grande attenzione sia a tutti gli aspetti di sostenibilità e integrazione nel territorio, sia allo sviluppo degli oltre 1.050 addetti, diretti e indiretti. Che contribuiscono ogni giorno a rendere il sito di Spinetta Marengo leader globale nella ricerca di materiali innovativi e nella chimica del futuro”.