“Rispettiamo l’ambiente, rispettiamo la città. Ognuno di noi può fare la differenza”
Lettera del sindaco Giorgio Abonante ai concittadini
ALESSANDRIA – Gira già sui social la lettera inviata dal sindaco Giorgio Abonante ai cittadini sul tema decoro. Un invito alla raccolta differenziata da un lato, uno sprone per la stessa Amministrazione dall’altro a fare meglio. Commenti, inutile dirlo, di ogni tipo.
Ma il punto è uno: Alessandria ha la peggior raccolta differenziata della regione. E, se non si raggiungono certi standard, si rischia pure una sanzione.
“Cara Concittadina e caro Concittadino, l’Amministrazione comunale di Alessandria crede che il decoro urbano sia fondamentale. E, insieme ad Amag Ambiente, vuole migliorare le condizioni di cura e vivibilità della nostra città. Il primo passo sarà l’adeguamento del servizio di raccolta rifiuti per ridurre la quantità di quelli indifferenziati e raggiungere i limiti imposti dalla Regione Piemonte (65% di raccolta differenziata)”.
“È compito del Comune e di Amag Ambiente – prosegue la missiva – mettere a punto un sistema di raccolta dei rifiuti più efficiente. Ma, per farlo funzionare, serve la collaborazione di tutte e tutti. Le nostre abitudini fanno la differenza: evitiamo di abbandonare rifiuti per strada, separiamo correttamente i rifiuti e proviamo a fare acquisti che prevedono una minore produzione di imballaggi”.
“I peggiori in Piemonte”
“Il Comune di Alessandria – si legge ancora – è il peggiore in tutto il Piemonte per raccolta differenziata (con solo il 43%). Questo dato ha un impatto sul costo di smaltimento in discarica dei rifiuti indifferenziati. Per diminuirlo occorre che aumenti la raccolta differenziata”.
“I risultati – è la conclusione – non potranno essere immediati ma insieme, con impegno, sensibilità e un sistema di controllo adeguato, potremo raggiungerli. Rispettiamo l’ambiente, rispettiamo la nostra città. Ognuno di noi può fare la differenza”.