Assicurazioni, in provincia crescono del 28%
E' tra le province più costose
ALESSANDRIA – Assicurazioni: cresce – e non di poco – il premio per la polizza auto base, quella per coprire la responsabilità civile. In Piemonte il sito Facile.it che si occupa di comparare i costi di molti servizi online ha rilevato un aumento annuale di quasi il 30 per cento, leggermente più alto rispetto alla media nazionale. La media di quanto viene pagato da ogni automobilista è 556,01 euro. 125 in più rispetto a dodici mesi fa.
Assicurazioni: l’andamento provinciale
In provincia di Alessandria l’incremento è di poco inferiore, ma non consola di certo quel +28,1% della statistica. A parte Torino (+30%), si tratta dell’aumento più sostanzioso in tutta la regione, insieme a Novara. La media di spesa è 475,62 euro rispetto a settembre 2022. Nel Verbano il rialzo più contenuto: “solo” di un quarto.
Garanzie accessorie
Tra le garanzie accessorie sottoscritte dai guidatori piemontesi emerge come, tra coloro che ne hanno inserita una in fase di preventivo, la più scelta sia stata l’assistenza stradale, selezionata dal 39,2% degli automobilisti.
Seguono tra le coperture aggiuntive maggiormente richieste, seppur a grande distanza, la garanzia infortuni conducente (19,1%), la tutela legale (16,1%) e la copertura furto e incendio (11,8%).