Officine Gorilla, ‘Blasé’ in scena al Catania Off Fringe Festival
Dopo aver ricevuto il Premio Scena Off Internazionale al Milano Off Fringe Festival, il monologo del collettivo alessandrino arriva in terra siciliana per quattro repliche
LO SPETTACOLO – Officine Gorilla, ‘Blasé’ in scena al Catania Off Fringe Festival.
Dopo aver ricevuto il Premio Scena Off Internazionale al Milano Off Fringe Festival, il monologo del collettivo alessandrino arriva in terra siciliana per quattro repliche
Diversi punti di vista messi in scena da un unico attore, che porta sul palco un lavoro nato da un’acuta osservazione della realtà e delle sue dinamiche sociali.
Al Catania Off Fringe Festival approda “Blasé”, il monologo a più voci delle Officine Gorilla, collettivo teatrale alessandrino inserito da quasi 10 anni nel circuito della produzione di spettacoli di drammaturgia contemporanea inedita.
In scena con quattro repliche dal 26 al 29 ottobre nel Creative Work Space di via Porta di Ferro 38, “Blasé” è co-prodotto dal Teatro della Juta e scritto e diretto dal regista e drammaturgo Luca Zilovich.
Lo spettacolo vede sul palco Michele Puleio, unico attore in scena a interpretare tutti i “tipi sociali” della storia, dai caratteri tipicamente grotteschi e contraddittori.
Temi attuali
Blasé è la tendenza della società a far apparire ogni cosa di un colore uniforme, di un gusto che non sa di niente.
Blasé è l’incapacità di scegliere. Il protagonista, mosso dall’estrema insoddisfazione per una vita senza stimoli, entra armato in un magazzino di e-commerce.
L’uomo decide di prendere in ostaggio tutti i presenti, maschere contemporanee che, con i loro comportamenti portati all’esasperazione, creano un forte collegamento con la realtà quotidiana, premendo l’acceleratore su tutte le contraddizioni che la compongono.
Lo spettacolo ha vinto il Premio Castello nel 2022.
A settembre, il testo di Zilovich interpretato da Puleio ha vinto a Milano il Premio Scena Off Internazionale.
Il Prague Fringe Festival inserirà lo spettacolo nella sua programmazione.
“Blasé” vuole essere, più che un monologo, un enorme dialogo diretto sempre e solo con il pubblico.
Gli otto personaggi rappresentati sono fortemente caratterizzati da trasformazioni fisiche, vocali e poco altro.
I biglietti per assistere alle rappresentazioni sono in vendita su liveticket.