Alessandria: alla festa di laurea aggrediti i soccorritori della Croce Verde
I militi stavano soccorrendo uno dei ragazzi che aveva bevuto troppo, nonostante i pugni presi hanno concluso il loro intervento. Le indagini dei Carabinieri
SPINETTA MARENGO – Una festa di laurea (privata) non si è conclusa nel migliore dei modi: due operatori della Croce Verde sono stati aggrediti mentre soccorrevano uno dei ragazzi presenti alla serata che, dopo aver bevuto troppo, si era sentito male. Ma non è finita lì, l’ambulanza è stata danneggiata, ed è stato necessario l’arrivo dei Carabinieri della Sezione Radiomobile e della Stazione Alessandria principale per riportare la calma. Al momento, un uomo è finito nei guai per l’azione violenta contro i soccorritori. Gli accertamenti sono ancora in corso.
I fatti sabato notte
I fatti si sono verificati nella notte tra sabato e domenica, verso l’una e mezza, probabilmente mentre la festa di laurea di un ragazzo, che aveva scelto ‘La Fiscala’ come location per brindare alla fine del percorso di studi, si stava avviando a conclusione.
Nella notte, uno dei giovani si è sentito male probabilmente dopo aver bevuto troppo. Così è scattata la telefonata ai sanitari e sul posto è intervenuto un equipaggio della Croce Verde alessandrina, formato da una ragazza e da un ragazzo. Risultato? I soccorritori sono stati aggrediti (uno di loro ha riportato una prognosi di una settimana) anche con pugni, e l’ambulanza è stata danneggiata. Una situazione assurda che ha richiesto l’intervento dei militari.
Nonostante il parapiglia, gli operatori hanno comunque portato a termine il loro intervento trasportando in ospedale il ragazzo che si era sentito male. Mentre i Carabinieri identificavano le persone presenti, dando il via alle indagini. Un uomo è stato denunciato proprio per l’aggressione contro il personale sanitario che, ogni giorno, si prodiga per correre in aiuto di chi ha bisogno.
Lorenzo Morandi, proprietario della struttura (ma non il gestore), ed estraneo alla vicenda, spiega come i fatti si siano verificati fuori dal locale: “Ho incontrato il ragazzo che si era sentito male ieri mattina (domenica, ndr), fortunatamente stava già bene. Mi ha chiesto scusa. Bisogna però sottolineare come i ragazzi debbano evitare di esagerare, ci si può divertire senza andare oltre, senza bere troppo. I problemi arrivano proprio quando si perde la lucidità”