Stagione di prosa: il teatro che vuole essere al passo con i tempi
Tre gli spazi coinvolti: Alessandrino, San Francesco e Ambra. Sei le compagnie locali che collaborano alla grande rassegna. Alessandro Benvenuti, Natalino Balasso e Ugo Dighero calcheranno i palcoscenici alessandrini
ALESSANDRIA – Una programmazione serale dedicata anche ai nuovi (e giovani spettatori); spettacoli per le scuole e domeniche e a teatro per le famiglie.
Si presenta così la stagione di prosa organizzata dal Comune di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e la partecipazione di Asm Costruire Insieme.
Martedì 21 novembre si alza il sipario della rassegna, distribuita quest’anno su tre teatri della città: Alessandrino, San Francesco e Ambra.
“Vogliamo dare un’offerta culturale degna e creare quella domanda di cultura che si forma partendo dalle generazioni più giovani – ha detto il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante durante la presentazione di questa mattina a Palazzo Rosso – Il teatro ha una tradizione significativa nella nostra città”.
Vittoria Poggio, assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio, ha sottolineato come “La stagione unirà il divertimento all’apprendimento, una formula che consentirà di rafforzare una delle istituzioni alle quali gli alessandrini sono più legati, un punto di riferimento polivalente e fucina di nuovi talenti”.
Gianluigi Porro e Matteo Negrin, presidente e direttore di Piemonte dal Vivo, si sono soffermati sull’importanza della stagione per il territorio e sul lavoro di costruzione della stagione in sinergia con esso.
Cesare Torre, dirigente del Comune di Alessandria, ha evidenziato l’importanza delle rappresentazioni dedicate alle scuole.
Esordio con Alessandro Benvenuti
Quanto al programma, il 21 novembre, sarà Alessandro Benvenuti a portare in scena ‘Falstaff a Windsor’, diretto da Ugo Chiti.
Questo spettacolo avrà l‘audiodescrizione per renderlo fruibile anche a un pubblico cieco e ipovedente.
Il 17 gennaio si prosegue con lo straordinario talento comico di Ugo Dighero al servizio dell’Avaro di Molière.
Si prosegue il 9 febbraio con uno spettacolo diretto da Gabriele Vacis, ‘Prometeo’.
Il 13 marzo in scena la commedia ‘Maneggi per maritare una figlia’, forse la più amata del repertorio del celebre attore Gilberto Govi, con la regia e la straordinaria interpretazione di Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi.
Natalino Balasso arriva ad Alessandria il 21 marzo, con Balasso fa Ruzante.
Il 9 aprile è l’ultimo appuntamento al Teatro Alessandrino con ‘L’ultima estate – Falcone e Borsellino 30 anni dopo’, scritto da Claudio Fava, autore de ‘I cento passi’.
Le collaborazioni
Alle compagnie teatrali che erano già state coinvolte lo scorso anno – Stregatti, Teatro della Juta e Coltelleria Einstein che cura la rassegna per le scuole – si aggiungo Teatro Distinto, Quizzy Teatro e Teatro del Rimbalzo.
Ritornano anche le ‘Domeniche a teatro‘ organizzate per le famiglie.
È possibile acquistare gli abbonamenti al teatro Alessandrino dal 23 ottobre.
I biglietti dei singoli spettacoli saranno in vendita dal 13 novembre. Gli abbonamenti e i biglietti si possono acquistare anche on line su www.teatroalessandrino.it, www.ticketone.it.
Il programma completo della stagione di prosa alessandrina sul Piccolo di venerdì 20 ottobre.