Fondazione Cra, cinque progetti d’inclusione sociale
Il presidente Mariano: "Questi, solo alcuni esempi dell’attività che l'ente svolge a favore delle categorie sociali più deboli"
ALESSANDRIA – Cinque progetti di inclusione sociale che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha evidenziato in occasione della “XI Giornata europea delle Fondazioni”. Sono il filo conduttore di un interessante video realizzato per l’occasione e consultabile sul sito dell’Ente.
Una iniziativa che ha riscosso il plauso dell’Acri-Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa. Che, quest’anno, ha deciso di dedicare questa giornata ai soggetti più deboli della nostra società. Ovvero giovani, donne, disoccupati, disabili, emarginati. Promuovendo lo slogan “Ci stiamo lavorando: attiviamo le energie delle comunità”.
I progetti presentati rientrano tutti nel bando “Nessuno Escluso”, aperto da 1° marzo al 30 aprile scorso con un budget di 400mila euro. È stato ideato dall’Ente per favorire la condizione femminile e giovanile in situazioni di precarietà e migliorare il benessere quotidiano. In particolare delle persone anziane o affette da disabilità, ripristinare le attività socio-aggregative e la relazionalità in ambiti residenziali protetti.
“Per i più deboli”
“Quelli presentati nel video – sottolinea il presidente della Fondazione Cra, Luciano Mariano – sono solo alcuni esempi dell’attività l’ente svolge a favore delle categorie sociali più deboli. Un impegno che le Fondazioni hanno assunto fin dalla loro costituzione e che rappresenta uno dei settori cui, ogni anno, vengono destinati ingenti fondi. È questo lo spirito con cui la nostra Associazione di categoria ha individuato il tema conduttore della Giornata Europea delle Fondazioni. E con cui i nostri Organi sociali operano quotidianamente nell’interesse della comunità alessandrina”.
Le testimonianze dei responsabili delle associazioni interessate testimoniano il ruolo sociale svolto dalla Fondazione tramite il finanziamento dei relativi progetti:
- R.I.N.A.T.I. 2.0 – L’Abbazia Cooperativa Sociale di Casale Monferrato si occupa di recupero, inserimento, nuova autonomia, tutela e inclusione di persone affette da disturbi psichiatrici
- Social Green – Idee In Fuga Scs di Alessandria intende creare, all’interno delle carceri alessandrine, un percorso formativo e conseguentemente lavorativo per i detenuti che possono lavorare in articolo 21
- San Giuseppe al lavoro – Azimut Scs di Alessandria in collaborazione con il partner Idee in Fuga Scs ha in programma l’apertura di una pasticceria nel carcere di San Michele e di un bistrot in piazza Don Soria ad Alessandria
- Donne per le donne – Associazione Don Angelo Acampora di Ovada si propone di creare una rete attiva e solidale permanente di servizi a favore delle donne più fragili favorendone l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso corsi, attività di sostegno
- Progetto “Ricuci”. Economia circolare a sostegno dei più deboli – Associazione Agape di Tortona – propone di avvicinare al lavoro donne provenienti da contesti disagiati e di isolamento culturale/lavorativo attraverso il miglioramento di un laboratorio sartoriale.