Società
Iniziativa
Alessandria, sabato mercatino solidale
Al Cristo, una buona occasione per fare beneficenza (grazie alla Sie)
ALESSANDRIA – Sabato, ad Alessandria, arriva il mercatino solidale promosso dalla Sie, che dà appuntamento, dalle 10 alle 19, nel cortile interno della chiesa di San Giovanni Evangelista, in corso Acqui, al quartiere Cristo.
In vendita, a prezzo concorrenziale, molto materiale (oggettistica, abbigliamento…) in ottime condizioni: col ricavato, la Sie aiuterà famiglie bisognose della città.
Legame col quartiere
Sie, Solidarietà Internazionale ed Emergenze, una delle emanazioni della Caritas alessandrina, il quartiere Cristo è da sempre punto di riferimento e snodo quasi quotidiano delle nostre attività di volontariato verso le persone più fragili. Un punto di riferimento è il negozio ‘La Castellana’, in prima linea nelle attività concrete di solidarietà spesso volte a dare risposte alla nostra volontà di donarsi e di donare, avvicinandoci così al bisogno della gente.
Negli ultimi anni, importante fulcro di questo fiorire di attività, la Parrocchia di San Giovanni Evangelista con i suoi parroci, da don Claudio Moschini a don Giuseppe Bodrati. Molte le iniziative che hanno trovato sede proprio all’interno della parrocchia di San Giovanni, alcune sono tuttora in atto, altre da poco terminate ma pronte a ripartire.
Aiuto agli ucraini
“Prima di tutto – dicono alla Sie – vorremmo ringraziare entrambi i parroci che hanno dato la possibilità ad una famiglia ucraina composta da tre persone, (Sie ha accolto circa 80 nuclei familiari, ndr) di rifugiarsi in un locale parrocchiale, protetta dal massacro che nella loro nazione viene perpetrato. Provengono da Kramatorsk, uno dei centri più colpiti e tuttora bersaglio di combattimenti e colpi di artiglieria. I nostri amici ucraini, desiderosi di rientrare nella loro casa, sperando di ritrovarla in condizioni dignitose, ringraziano noi e di conseguenza tutti i parrocchiani del San Giovanni Evangelista, per aver dato un raggio di sole nel periodo più triste della loro esistenza, serena fino a non più di venti mesi fa”.
Tra le molte iniziative, il corso di italiano e il progetto “Attivati!” tuttora in corso sempre nei locali della Parrocchia San Giovanni Evangelista, finanziato tramite la Uisp da Sport e Salute, che in Sie ha visto un valido partner per avviare un corso di 16 sedute di yoga, dedicato a 10 donne in disagio sociale e/o vittime di violenza.