‘E-Mobility AL23’, al Volta si parla della mobilità del futuro
Questa mattina si è tenuta la terza edizione del convegno tra conferenze, sicurezza stradale e veicoli elettrici
ALESSANDRIA – All’Istituto Volta un convegno sul futuro: tema mobilità. Si è conclusa questa mattina la terza edizione di “E-Mobility AL23“, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Alessandria, con un focus su mobilità sostenibile e sostenibilità ambientale.
“Un evento dedicato a Matteo”
Racconta la dirigente Maria Elena Dealessi: “Senza dubbio la scuola deve ancora riprendersi dal tragico accaduto delle scorse settimane. Ma all’annullamento del convegno, da evitare visti i numerosi partner, abbiamo preferito una soluzione sensibile: quella di dedicare l’evento a Matteo Benzi. E infatti, prima di cominciare la giornata, i suoi compagni hanno letto una toccante lettera in suo ricordo“.
Programma ricco per le quarte e le quinte, con vari incontri intorno a personalità rilevanti. La mattinata è stata inaugurata dall’ingegner Luigi Di Matteo, dirigente dell’area mobilità di Aci Italia, da remoto. Quindi la dottoressa Silvia Ravera dell’AsoAl, con un intervento sulle malattie dell’apparato respiratorio. E’ toccato poi al dottor Carlo Demarco, regional sales manager per Hyundai Italia. E infine il dirigente di Raeeman Roberto Manfron ha parlato della gestione e dello smaltimento delle batterie, “da problema a risorsa”.
L’elettrico al centro
Non solo convegni: tutta la scuola è stata coinvolta in svariate attività. Nell’aula multimediale le terze hanno preso parte a un corso di sicurezza stradale in relazione ai veicoli elettrici. All’ingresso dell’istituto era poi presente anche un simulatore di guida, per far provare ai ragazzi guanto appreso nel laboratorio.
Non potevano mancare i protagonisti: le auto elettriche, vere e proprie. Una quindicina di veicoli esposti in cortile. I ragazzi, entusiasti, hanno avuto la possibilità di salirvi e di farsi raccontare da studenti adeguatamente formati le specifiche tecniche. Lorenzo Piccio e Tommaso Zaglio, due dei ‘ciceroni’ delle automobili (dall’indirizzo di elettrotecnica), hanno definito l’esperienza “interessante da trasmettere e soprattutto da provare”, in quanto, per formarsi, sono stati a fare lezione proprio in concessionaria.
I partner
L’Istituto Volta, ricorda la dirigente Dealessi, è cofondatore della rete di mobilità elettrica. “Ci piace aprire la scuola”, ha spiegato. E si è visto: presenti sul posto veicoli da Alessandria Auto, Audi Zentrum, Grandi Auto, Resicar, Rolandi e Unicar, per un totale di 12 auto e 3 moto.
Ma la collaborazione più importante e preziosa, spiega la preside, “è quella con Aci”, il cui presidente Umberto Rossi tiene enormemente alla sicurezza stradale, specialmente quella dei ragazzi.