Strage di Alessandria: martedì lutto cittadino e la marcia silenziosa
La comunità cittadina si stringe nella memoria delle vittime. Il sindaco Abonante: "Un momento di unità collettiva"
ALESSANDRIA – Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha proclamato per la giornata di domani, martedì 3 ottobre, il lutto cittadino “quale segno di partecipazione della Comunità Alessandrina a quanto accaduto mercoledì 27 settembre 2023” si legge in una nota in riferimento alla strage della famiglia Benzi.
La richiesta della città
“Per quanto le dinamiche che hanno causato il tragico evento debbano ancora essere completamente chiarite dalle Autorità competenti – prosegue il comunicato di Palazzo Rosso – la Cittadinanza ha da subito espresso la richiesta di avere un momento formale dedicato al rispetto e alla riflessione”.
La marcia silenziosa
L’Amministrazione comunale, inoltre, è stata informata dalla dirigenza scolastica dell’ITIS “Alessandro Volta” di Alessandria (Istituto frequentato dal giovane Matteo) che studenti e docenti intendono promuovere per il tardo pomeriggio di martedì 3, una “marcia silenziosa” in ricordo di Matteo e delle altre vittime innocenti: una marcia che si svolgerà con ritrovo alle ore 19.15 al giardino dell’Istituto scolastico “Volta” e si concluderà verso le ore 21 sotto l’abitazione di Matteo.
Durante tutta la giornata di martedì, inoltre, l’esposizione della bandiera municipale di Alessandria sarà a mezz’asta sugli edifici Comunali e sarà osservato un minuto di raccoglimento alle ore 12.
Il sindaco
«La scelta di proclamare questo lutto cittadino – sottolinea il sindaco Giorgio Abonante – va intesa come una vicinanza che la nostra Amministrazione Comunale, così come la Comunità alessandrina tutta, sentono di rappresentare nei confronti dei familiari delle persone uccise e, in particolare, delle compagne e compagni di scuola di Matteo così emotivamente colpiti dalla tragedia. Inoltre vuole rappresentare un momento di unità dell’intera Comunità cittadina».