Scat, 60 nuovi bus entro il 2024. La metà a metano
Questa mattina in viale della Repubblica il Consorzio ha tenuto l'incontro 'Trasporto pubblico open door'. Obiettivo, la sostenibilità
ALESSANDRIA – Questa mattina, in viale della Repubblica, si è tenuto l’incontro ‘Trasporto pubblico open door‘. Di fronte alla stazione dei treni, il Consorzio Scat ha parlato di Tpl su gomma: l’innovazione e la sostenibilità passano ancora sull’asfalto.
Presenti all’evento autorità da tutto il Piemonte: Enrico Bussalino, il presidente della Provincia; l’assessore regionale Vittoria Poggio, per il Turismo; il presidente di Amp – Agenzia per la Mobilità Piemontese, Cristina Bargero; la padrona di casa, presidente di Scat, Serena Lancione.
All’appuntamento i saluti del sindaco sono stati portati dall’assessore ai Trasporti Michelangelo Serra.
“Tpl verde e sostenibilità”
Dopo la presentazione della nuova flotta e della decina di aziende che partecipano al Consorzio, è stato il momento delle istituzioni.
A comune denominatore, il tema della sostenibilità per quanto riguarda i trasporti, urbani ed extraurbani. Sostenibilità, è stato spiegato, che deve essere tale sia dal punto di vista ambientale, sia per i cittadini.
Qualche numero: nell’ultimo biennio sono stati sostituiti oltre 40 autobus. L’obiettivo è quello di acquistarne altri 60 nuovi entro il 2024, di cui 30 alimentati a metano. Così da abbassare la loro età media da 11,5 a 8,5 anni.
Il presidente di Scat Serena Lancione ha speso parole ben ponderate per definire cosa realmente voglia dire gestire un Tpl ‘verde’: “Il trasporto pubblico di per sé è già verde: ogni persona in più sull’autobus significa una macchina in meno per strada, con le relative emissioni risparmiate. Dunque ciò che ci interessa non è necessariamente una migrazione repentina verso l’elettrico, seppure la nostra società si stia muovendo in questa direzione. Ciò che importa è fornire un servizio di qualità, affinché i cittadini siano incentivati a vedere il tpl come il sostituto più vantaggioso del trasporto privato”.