Cimitero monumentale da scoprire
Visite in programma per domenica 8 ottobre
Non si terrà domenica la visita al cimitero ebraico di Alessandria, prevista nell’ambito del programma di valorizzazione del cimitero monumentale, curato dalla sezione locale di Italia Nostra. Per potere entrare in questo sito bisogna rivolgersi direttamente alla Comunità Ebraica di Torino.
Le visite culturali al Cimitero Monumentale cittadino saranno riproposte domenica 8 ottobre sia al mattino (ore 10,30) che al pomeriggio (ore 15,30) in collaborazione con l’Archivio di Stato di Alessandria e il Comune.
Le attività di studio sul cimitero urbano quale patrimonio culturale della sezione cittadina di Italia Nostra ha finora condotto all’individuazione di una settantina di siti con caratteristiche di interesse storico, artistico e architettonico e di più di cinquanta artisti autori di opere realizzate su commissioni pubbliche e private per onorare la memoria dei defunti. Il gruppo di lavoro è composto dal presidente Luciano Vogogna, dalla vice presidente e referente per l’iniziativa Francesca Petralia e dai soci Paola Barisone, Emiliano Busselli, Giampiero Cassero, Andrea Fogli, Loredana e Sergio Perissinotto e Paolo Tolu.