Giochi della Gioventù 1979-1980 a Valenza – Prima parte
Curiosità dal passato della Città del Gioiello
VALENZA – Quasi mezzo secolo fa, quando c’era ancora il rigore, il rispetto e la disciplina, sebbene il Sessantotto libertario avesse già decretato un certo declino educativo, la scuola locale ha fatto partecipare tanti giovani ad alcune competizioni sportive. Ora, con questo scritto, ricordiamo quei giorni e, forse, riaccendiamo in qualcuno anche il rimpianto della sua passata gioventù, recuperando questi ricordi con lo sguardo più intenerito e maturo di oggi.
I Giochi della Gioventù sono stati una manifestazione sportiva nazionale indirizzata a studenti dai 7 ai 17 anni, promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal CONI dal 1968. Nel distretto scolastico di Valenza si sono svolti con anni alterni di maggiore o minore partecipazione, complici le difficoltà organizzative. Un significativo incremento nell’adesione degli atleti, nel numero di gare disputate e delle discipline praticate si è avuto nel 1979 e nel 1980, anni che andiamo a trattare. Sono stati un’occasione per far divertire i giovani e mettere in luce diversi talenti valenzani, che poi hanno proseguito la pratica sportiva a livello specialistico. L’organizzazione è passata nelle mani della giunta esecutiva della commissione distrettuale composta da Maggiora, Tricerri, Omodeo, Dealessi, Musso e Saglimbeni.
Partiamo dal calcio, lo sport più popolare per i maschi. Nel 1979 i bambini della elementare 7 Fratelli Cervi vincono la fase distrettuale e quella provinciale, battuti solo ai supplementari nella emozionante finale regionale. Nel 1980 è la Suola Media Frank a dare spettacolo e a ottenere il primo posto alle provinciali e il secondo posto alle regionali. Nella fase distrettuale del 1980, nella categoria Juniores, vince il Liceo scientifico, che batte nella finale provinciale il Liceo scientifico di Alessandria per 4 a 2.
Dopo il calcio ci concentriamo sulla pallacanestro, che è sempre stata la disciplina più praticata a Valenza, una città al passo coi tempi. L’apporto della scuola è sempre stato basilare nell’affermazione di questa pratica sportiva. Sia le formazioni della scuola media inferiore che quelle della superiore hanno preso parte a gare distrettuali entusiasmanti. Bravissime le compatte ragazze Juniores del Liceo scientifico, quasi campionesse regionali nel 1979. Anche nel 1980 primeggiano e si riconfermano in scioltezza campionesse provinciali, sconfiggendo, con applausi a scena aperta, l’Istituto Magistrale Saluzzo di Alessandria per 52 a 36, cogliendo poi il secondo posto consecutivo nelle regionali.
Hanno un discreto successo anche gli alunni delle classi quarte e quinte elementari del Distretto nel minibasket. La finale femminile disputata il 17 maggio 1980 è vinta dalla 7 Fratelli Cervi, mentre quella maschile del 27 maggio 1980 è vinta da San Salvatore.
Anche la pallavolo a Valenza ha una grossa base di praticanti, soprattutto durante le lezioni scolastiche. Nel 1979 è la Scuola Media Pascoli a vincere la fase distrettuale maschile, mentre nella femminile è la Scuola Media di San Salvatore a ottenere il primo posto. Nelle superiori le allieve del Noè sono sconfitte nella finale provinciale del 1979. Nel 1980 l’Istituto Tecnico Noè, che non ha punti deboli, continua a dominare la fase distrettuale sul parquet del palazzetto valenzano. Nella categoria Ragazzi i primi posti distrettuali se li aggiudicano la Scuola Media Frank nel maschile e la Scuola Media Pascoli nel femminile.
Il 27 febbraio 1979 è stato un giorno di festa, circa 200 giovani dai 10 ai 18 anni hanno dato vita alla suggestiva corsa campestre. Questi i primi classificati nelle varie fasce di età: Giovanissimi maschi (1969-70), Barberis Simone (elementari San Salvatore); Giovanissimi femmine, Giacometti Ornella (elementari Don Minzoni); Ragazzi (1967), Lupo Filippo e Gandolfo Carmela (media San Salvatore). Ragazzi (1965-66) Macaluso Giovanni (media San Salvatore) e Gulmini Edmara (media Pascoli); Allievi (1963-64), Ambrosio Roberto (media Pascoli); Juniores (1960-61-62), Goggi Giorgio (soc. Ginnastica).
Il 6 dicembre 1979 i partecipanti alla campestre distrettuale 1980 sono circa 300. Gli alunni della Scuola Media Giovanni XXIII di San Salvatore trionfano al primo posto in quattro categorie: Ragazzi Femminile (1968), Amore Imelda; Ragazzi maschile (1966), Ronaldo Libero e Ragazzi femminile, Milano Elisabetta; Allievi maschile (1964-65), Macaluso Giovanni. Nei Ragazzi maschile (1968) si impone Zerbetto Raffaele (media Frank), negli Allievi femminile (1964-65) Tinghi Sonia (CFP), nei Juniores maschile (1961-62-63) Macchi Lorenzo (ISA) e nei Juniores femminile Zuliani Lorena (I.T. Noè).
Purtroppo, nel distretto valenzano non esiste ancora un impianto pubblico destinato alla pratica natatoria, quindi le gare distrettuali di nuoto si svolgono, con successo, al Centro Nuoto di Casale, il 23 aprile 1979. I qualificati alla fase provinciale ottengono piazzamenti più che onorevoli: nello stile libero spiccano la giovane Rizzi Barbara, che si classifica al primo posto, seguita da Cattai Arianna; nello stile rana, Zerbetto Raffaele e Oddone Katia si classificano al secondo posto. Il 15 aprile 1980, di nuovo nella piscina comunale di Casale, si svolgono le gare distrettuali GdG 80, a cui partecipano molti nostri studenti. Più tardi, diversi si distinguono alle provinciali, classificandosi, a ridosso del primo posto, quali Andreoni Silvia, Rizzi Barbara, Buzio Graziella e Bartoli Emanuela.
Il 3 maggio 1979, al campo sportivo comunale di Valenza, più di 200 studenti disputano le gare distrettuali di atletica, mentre il 21 aprile 1980 sono quasi 500 gli studenti del Distretto lì presenti per le gare di atletica. Fu uno scenario sorprendente, pieno della gioia e dell’entusiasmo di stare insieme, una data da incorniciare per lo sport locale, un numero mai riscontrato in una kermesse sportiva giovanile che ha sdoganato certe discipline sportive in questa città e che farà molto riflettere.
Nelle provinciali del 1980, allo stadio atletico Mombarone di Acqui Terme, spiccano Bellato Andrea del Noè, che si aggiudica il primo posto nel salto in alto e Accatino Fabio, dello stesso istituto scolastico valenzano, che vince i 400 metri piani.
Prossimamente la seconda parte.