Protocollo Antismog, ‘salvi’ gli Euro 5 diesel
Ordinanza del sindaco Giorgio Abonante. Le prescrizioni ambientali in vigore fino al 15 aprile
I limiti in caso di sforamento dei valori delle polveri sottili
ALESSANDRIA – Il sindaco Giorgio Abonante, tramite una Ordinanza sindacale, ha dato il via libera alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 anche nell’ambito del Protocollo Antismog.
Al suo interno insistono infatti disposizioni finalizzate a ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera. Sarà in vigore fino al 15 aprile 2024 e prevede l’entrata in vigore delle misure antismog concordate e decise a livello di bacino padano dalle Regioni con il Ministero dell’Ambiente.
Le misure
Accanto alle limitazioni strutturali valide tutto l’anno, dal 15 settembre al 15 aprile si aggiungono:
- il divieto di circolazione veicolare dalle 8.30 alle 18.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dei veicoli dotati di motore diesel Euro 3 e Euro 4 adibiti al trasporto persone e merci
- il divieto di circolazione veicolare h24 tutti i giorni (festivi compresi) di ciclomotori e i motocicli con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 adibiti al trasporto di persone o merci.
Al raggiungimento delle soglie stabilite dai vari livelli d’allerta, verranno adottate misure temporanee aggiuntive rispetto a quellevalide tutti i giorni.
Sulla homepage del sito del Comune di Alessandria è presente il bottone che indica il livello di allerta (verde: nessuna allerta; arancio: primo livello – 3 giorni consecutivi superiori al valore di 50 μg/m 3; rosso: secondo livello – 3 giorni consecutivi superiori al valore di 75 μg/m 3).
Per altre informazioni, è possibile cliccare questa pagina dedicata del Comune. Dove è possibile trovare le indicazioni per l’eventuale adesione volontaria al sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti). Introdotto il 30 luglio 2021, può consentire al proprietario di un veicolo rientrante nei limiti alla circolazione di circolare senza essere soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti. Installando il Move-In si dovrà però rispettare un tetto massimo di percorrenza kilometrica annuale stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.