Carenza d'organico nelle Strutture complesse di Novi Ligure e Casale Monferrato. Le parole del consigliere 'dem' Ravetti
Home, Politica
Sanità
“Manca personale sanitario: Asl Al ci dia risposte”
Conferenza stampa delle principali firme sindacali. "Ecco le criticità"
ALESSANDRIA – Le principali firme sindacali unite nel denunciare la carenza di personale sanitario.
Oggi pomeriggio – giovedì – si è svolta nel salone della Uil una conferenza stampa, indetta da Cgil, Cisl, Uil, Fials e Nursind, per sottolineare “ancora una volta, quanto sia drammatica la situazione del comparto sanitario, tecnico e amministrativo dell’Asl Al. Purtroppo siamo alle prese da tempo con queste dinamiche, ma nonostante i ripetuti solleciti, l’Azienda non ha mai risposto in modo soddisfacente”.
Tante le criticità evidenziate, ma l’emergenza più grave riguarda gli Oss. “C’è una graduatoria e ci sono oltre 1500 operatori che potrebbero essere assunti – spiega Sonia Ciminello (Uil) – eppure la dotazione attuale viene considerata soddisfacente o addirittura superiore alle necessità. I dati ci dicono che non è così, noi vorremmo che a ogni reparto venisse assegnato un Oss dedicato”.
Replica la Regione
L’assenza di dialogo – sottolineano i rappresentanti – “rappresenta, oramai da tempo, l’aspetto più preoccupante. Ci sono continue cessazioni del rapporto, di varia natura, cui non fanno seguito relative assunzioni”.
Per la Regione, il piano straordinario per la sanità pubblica (2.000 assunzioni entro il 2024) ratificato a inizio luglio, resta il riferimento e sarà regolarmente applicato. “Non abbiamo mai lesinato risorse per l’assunzione di personale sanitario” fanno sapere da Palazzo Lascaris.