Romei tre reti: l’Ovadese vince la prima
Il Canelli però lotta fino alla fine
Luci e ombre nella prima partita
CASTELLETTO D’ORBA – L’Ovadese prima spaventa poi esalta e poi fa soffrire i suoi tifosi. L’estrema sintesi inquadra il 3-2 della squadra di Carosio con il Canelli. Protagonista assoluto il nuovo centravanti, Simone Romei, autore di una tripletta con due gol dal dischetto. La squadra ospite, andata in vantaggio, ha cercato fino all’ultimo un pareggio per il quale ha creato qualche occasione utile.
Qualche sorpresa nell’undici iniziale. L’assenza di Sciutto (2005) porta a una rimescolata del centrocampo. Occasione da titolare per Merialdo protagonista nel girone d’andata dello scorso anno. Confermato Gaggero accanto al rientrante Bangoura. In attacco c’è Romei, il sacrificato di giornata è Rignanese. Al primo affondo passa il Canelli. Il cross da destra di Meda trova Federico Marchisio pronto al centro dell’area: imprendibile la sua girata di testa. Bangoura è davanti alla difesa. Più avanzati Gaggero e Bosic. Merialdo a destra e Ottonelli sul fronte opposto sostengono Romei punta centrale. Al 12′ mischia in area ospite. Nessun ovadese trova la deviazione vincente.
Al 15′ corner da sinistra Bosic sottoporta di testa spedisce sopra la traversa. Al 19′ nuovo corner dal fronte opposto: pericoloso ma oltre misura l’inzuccata di Romei. Al 29′ la punizione dal limite di 8 termina sul fondo. Il ritmo si abbassa un po’ per il caldo, un po’ per la bravura della squadra di Amandola nello sfruttare ogni occasione per spezzettare il gioco.Al 45′ Ottonelli entra in area in slalom ed è atterrato. Dal dischetto Romei spiazza il portiere.
Ovadese avanti in avvio di ripresa: Merialdo lavora un pallone sul lato corto destro dell’area. Sul cross irrompe ancora Romei che segna di piatto destro. Due minuti dopo ancora Romei si conquista il secondo rigore sgusciando tra due difensori. La trasformazione alla sinistra del portiere. Il Cenelli reagisce e mette in apprensione la retroguardia ovadese, prima una mischia poi Gaione in uscita toglie la palla dalla testa di Marchisio. Al 18′ gran conclusione di 8 dalla distanza alta di poco. La partita si riapre al 28′. Trinceri trova lo spiraglio giusto con il suo sinistro da limite.
Al 35′ lunga azione in area di Coletti sulla destra e cross sul fronte opposto. Sul colpo di testa di Sciutto Rignanese spedisce alto dall’area piccola. Sul fronte opposto il Canelli reclama un rigore per intervento di Bangoura in area. Il finale vede l’Ovadese in affanno. Su una ripartenza Costa e però atterrato da El Mouaatamid mentre è lanciato in area. L’arbitro lo manda negli spogliatoi. Il Canelli trova però la forza di premere ancora. Allo scadere Gaione blocca la punizione di Ostaku.
Formazione – Ovadese: Gaione, Visentin, Costa, Bianchi, Feraru, Bangoura, Merialdo, Gaggero, Romei, Bosic, Ottonelli. All.: Carosio.
Canelli: Favarin, Meda, Gallizio, Marchisio A., Pinto, Ostaku, Trajanov, Conti, Marchisio D., Mastroianni, Sanghez. All.: Amandola.