Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
ALESSANDRIA - L'inquinamento della Fraschetta ha radici lontane nel tempo, ramificate soprattutto nella zona di Spinetta Marengo dove sorge un…
SPINETTA MARENGO – La rotonda “Solvay” fa discutere, e c’è chi chiede di disertare l’inaugurazione di oggi pomeriggio.
“Una coppia danzante che rappresenta l’incontro tra la comunità alessandrina e l’azienda – scrive ànemos – non è certo coerente con il sentimento di paura di ammalarsi che molti cittadini provano vivendo in questo territorio. Qualsiasi amministrazione passata o presente avrebbe dovuto dissociarsi da questa ennesima mancanza di rispetto ai danni dei cittadini”.
L’inaugurazione dell’opera avrà luogo oggi pomeriggio dalle ore 18, a Spinetta. Ma l’iniziativa sta creando non poche polemiche.
Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
ALESSANDRIA - L'inquinamento della Fraschetta ha radici lontane nel tempo, ramificate soprattutto nella zona di Spinetta Marengo dove sorge un…
“Il gruppo ànemos – continuano in un lungo comunicato – pretende che le amministrazioni porgano ai cittadini scuse ufficiali, a seguito del permesso che esse stesse hanno concesso alla Solvay per realizzare l’opera della rotonda di Spinetta. Riteniamo – insistono – che sia un omaggio sgradito e di cattivo gusto in un territorio dove è stato dichiarato un disastro ambientale, dove una delle sostanze del polo chimico è stata trovata in un pozzo che forniva acqua potabile ai cittadini di Montecastello (motivo per cui sono oggetto di studio da parte del progetto Scenarios), dove le stesse sostanze potenzialmente pericolose per la salute umana sono state trovate nel latte, nelle uova, nei pesci e nell’aria che respiriamo. E dove alcuni PFAS sono stati trovati nel sangue di cittadini che si sono sottoposto alle analisi dell’università di Liegi. Un dono di un’opera fatto da un’azienda che vede, al momento, due dei suoi dirigenti sotto indagine giudiziaria per disastro ambientale colposo“.
Il Gruppo Anemos punta l’attenzione sul fatto che i cittadini sono ancora in attesa degli esami del sangue sui PFAS “e delle azioni che sono state promesse dalle amministrazioni nei numerosi incontri”.
E concludono: “Per ora, l’unica cosa che si è vista realizzata è l’opera della rotonda di Spinetta Marengo. Pertanto, ci rivolgiamo direttamente al senso civico ed etico dei cittadini invitandoli a non partecipare all’inaugurazione”.
La Regione: «Nel Bormida i pesci sono contaminati dai Pfas, è meglio non mangiarli...»
Ma c'è contaminazione anche in uova e vegetali. Ne parliamo con Bartolomeo Griglio della Regione Piemonte
L’ex assessore all’Ambiente Claudio Lombardi si è detto indignato di fronte a una iniziativa concordata tra azienda e Comune, senza il beneplacito che “doveva essere richiesto agli spinettesi, molti dei quali desiderano ben altro dall’azienda”.