Derthona, buona la prima
Procopio, Amaradio e Gueye affondano il Pont Donnaz e regalano i primi tre punti ai bianconeri
TORTONA – Solido, cinico e concreto: alla ‘prima’ è il Derthona quello che colpisce nel momento migliore degli avversari, poi controlla il risultato fino all’intervallo e a inizio ripresa chiude la gara con una ripartenza ben concretizzata.
Nel 3-0 al Pont Donnaz c’è tutto il manifesto programmatico di mister Daidola, con tre punti importanti e la gioia un po’ stemperata dagli infortuni a Giacchino e Todisco.
Dopo un tiro di Merkaj, infatti, nei primi minuti di gara è il Pont Donnaz a dominare in campo con Sattanino che si esibisce prima in una parata volante spettacolare su un tiro di Monteleone, poi in un’uscita di piede su Colombo. Toniato di testa potrebbe aprire le marcature ma mette sul fondo.
Un rinvio di Rossi rimpalla su Colombo e rischia di diventare un pallonetto verso la porta del Derthona ma ancora Sattanino è attento.
La sblocca Procopio
A cinque minuti dalla fine, però, un lampo porta in vantaggio i padroni di casa: Giacchino tira violento da fuori area, Gomis respinge ma non trattiene e dopo un batti e ribatti ci pensa Procopio a mettere dentro il pallone.
A inizio ripresa il Derthona è subito vivace con un fuorigioco di Manasiev e un tiro di Samb, ma ci vuole ancora uno spunto di Procopio perché la palla arrivi sull’altra fascia ad Amaradio bravo a controllare e mettere in gol il raddoppio.
Tris nel recupero
Il Pont Donnaz si scioglie visto anche il gran caldo in campo, il Derthona controlla e con il subentrato Saccà va anche vicinissimo al terzo gol colpendo in pieno la traversa, trovandolo poi in pieno recupero con Gueye bravissimo a mettere la palla sotto le gambe di Gomis: per ora va bene così, sabato nel probabile anticipo a Sanremo sarà un test più probante.
DERTHONA – PONT DONNAZ 3-0
MARCATORI: pt 31′ Procopio; st 9′ Amaradio, 49′ Gueye
DERTHONA (3-5-2): Sattanino; Tambussi, Rossi, Procopio (22′ st Todisco); Giacchino (14′ st Lacava); Amaradio, Toniato, Manasiev (29′ st Nani), Gulli; Merkaj (36′ st Gueye), Samb (27′ st Saccà). A disp. Cizza, Daffonchio, Andrini, Casassa. All. Daidola
PONT DONNAZ (5-3-2): Gomis; Caserta (37′ st Alaia), Graziano, Mazzola, Orlando, Serra (15′ st Nappi); Sassi, Nacci (15′ st Argento), Doratiotto; Colombo, Monteleone. A disp. Siamatas, Gallina, Challancin, Bianchi, Villa, Diallo. All. Fresia
ARBITRO: Jusufoski di Mestre
NOTE Ammoniti Gulli, Nani; Doratiotto. Calci d’angolo 3-3. Recupero pt 3′; st 5′. Spettatori 250 circa.