"Il grano? Stiamo lavorando i campi in perdita economica"
"Il prezzo rilevato continua ad essere troppo basso e questo non tutela gli agricoltori"
Cia e Confagricoltura sono tornate in Commissione prezzi
ALESSANDRIA - Si torna a fare il prezzo del grano alla Borsa merci della Camera di Commercio di Alessandria e Asti. Riaperta dopo la pausa estiva. Ricordiamo che le rilevazioni della Commissione prezzi erano saltate per cinque settimane consecutive. Motivo? La protesta di parte agricola per il prezzo del frumento tenero troppo basso.
Ora, invece, il prezzo rilevato è di 20,70-21,20 euro/quintale per il frumento panificabile. E di 19,70-20 euro/quintale per il biscottiero.
"Non cambiamo idea"
Cia e Confagricoltura Alessandria, che avevano disertato le ultime sedute per protesta sindacale, hanno preso parte alla rilevazione. Questo, "per senso di responsabilità verso la Commissione prezzi e la Camera di Commercio". Ma, aggiungono, "non cambiamo il pensiero che ha motivato gli avvenimenti recenti. Il prezzo rilevato continua ad essere troppo basso e questo non tutela gli agricoltori".
Secondo i dirigenti delle due organizzazioni, dunque, "il prezzo continua ad essere inadeguato per i produttori agricoli. E i costi non coperti. Stiamo interessando i tavoli ministeriali per ottenere un aiuto in relazione alla superficie coltivata. Perché attualmente stiamo lavorando i campi in perdita economica".