Coppa Italia, il pari non ‘salva’ l’Acqui
Passa il San Domenico Savio, termali rimontati (2-2) nella ripresa. Oggi ValenzanaMado, tre derby in Promozione e due in Prima
ACQUI – Fuori dalla Coppa Italia al primo turno: l’Acqui non va oltre il pareggio (2-2) con il San Domenico Savio e saluta la prima competizione dell’anno, lasciando perplessità a una settimana dall’inizio del campionato.
Ospiti senza Lewandowski, uscito acciaccato dalla gara di andata e rimasto in panchina, I termali recuperano Costa Pisani e Innocenti.
Fiammata iniziale, ma il colpo di testa di Guazzo al 1′ , servito proprio da Innocenti, è fuori di poco.
Poi oltre mezzora senza emozioni e con qualche fatica in fase di costruzione. Al 35′ la sblocca Emiliano, di testa, sul primo palo, gira in rete su suggerimento del solito Innocenti.
Che, prima dell’intervallo, dal dischetto non sbaglia, rigore concesso su segnalazione dell’assistente, e nettissimo.
Ripresa stregata
Come già nella prima partita, l’avvio della ripresa è problematico per l’Acqui: gli avversari corrono di più e accelerano e Anibri si conferma bestia nera della squadra di Camussi.
Prima accorcia con un diagonale, la palla sbuca tra una selva di gambe e Tamburelli, in tuffo, non riesce a intercettarla come vorrebbe.
Ancora l’attaccante protagonista nell’azione del pareggio: entra in area, il contrasto con Mocerino è giudicato regolare, anche perché la punta del ‘Sando’ resta in piedi, ma in piena area lo atterra Cavallotti. Dal dischetto sempre Anibri firma il 2-2.
L’Acqui è obbligata a segnare due reti per passare il turno, qualche spunto c’è, ma non è sufficiente a prendere il controllo della gara, nonostante un paio di cambi.
I padroni di casa segnano, con Piana, ma si alza la bandierina del fuori gioco.
Oltre il 90′ rigore per tocco di mano in area, ma ancora Piana spara alle stelle una trasformazione che, comunque, non sarebbe bastata per andare al secondo turno.
Fra sette giorni sarà campionato, ancora all’Ottolenghi, con il Cavour.
Oggi sei partite
In Eccellenza oggi tocca alla ValenzanaMado, ritorno con la Luese Cristo a Centogrigio alle 18. Partendo dall’1-1 casalingo dell’andata. Per Pellegrini ancora qualche defezione, ma la volontà di insistere sugli uomini schierati sette giorni fa.
Prime sfide in Promozione, e la Coppa regala subito tre derby: il più atteso a Castellazzo, dove arriva il Felizzano, duello anche tra allenatori che si sono ‘scambiati’ le panchine. In programma anche Ovadese – Gaviese e Arquatese Novese.
Per Città di Casale esordio casalingo, al ‘Palli’, con il Trino.
In Prima Categoria, dove la partecipazione alla Coppa Piemonte è ‘volontaria’, solo quattro squadre della provincia, subito di fronte: Cassano – Frugarolese e Sale – Fortitudo Occimiano.