Alessandria, domenica visita al cimitero con Italia Nostra
"Il sito presenta elementi architettonici e artistici di particolare eclettismo, risultato dall’avvicendarsi nel tempo di gusti e stili"
Appuntamento alle 16 all'ingresso. Verrà preso in considerazione in maniera particolare l’itinerario Ludovico Straneo
ALESSANDRIA – Cimitero monumentale di Alessandria, domenica 3 settembre la nuova visita culturale organizzata da Italia Nostra. In collaborazione con Comune di Alessandria, società ‘Cimiteri Alessandrini Srl’ (gestore dei servizi cimiteriali) e Soprintendenza. E con il sostegno della Fondazione Cra nell’ambito del bando “Storia e Memoria 2022”.
“Valorizzare il sito”
Scopo delle visite è quello di contribuire alla valorizzazione del sito. Che presenta elementi architettonici e artistici di particolare eclettismo, risultato dall’avvicendarsi nel tempo di gusti e stili artistici legati al culto dei defunti.
“Ciò – spiegano da Italia Nostra – costituisce per questo un repertorio unico per la varietà di periodi storici rappresentati. E per forme d’arte e stili decorativi, materiali e tecniche costruttive. Investendo il Cimitero monumentale di Alessandria del peculiare ruolo di testimonianza e documentazione storica connessa anche alla memoria dei personaggi illustri qui tumulati”.
La visita è a titolo gratuito e avrà inizio alle ore 16. Ritrovo all’ingresso principale e verrà preso in considerazione in maniera particolare l’itinerario Ludovico Straneo. Info al 328 7175254 (telefono e whatsapp) o su questo sito.