Eugenio Cesaro fa sorridere piazza Duomo
Il fondatore della band Eugenio in Via di Gioia si è esibito ieri sera al Pem music Festival
ALESSANDRIA – “Per me il vero Capodanno è quello alessandrino”: ha aperto così il suo spettacolo in piazza Duomo per il Pem Music Festival Eugenio Cesaro, il 32enne che nel 2012 fondava a Torino la band Eugenio in Via di Gioia.
Durante lo spettacolo, iniziato alle 21.30, il musicista ha spiegato che, per noi come per lui, l’anno inizia proprio a settembre. Un segno, questo, di vicinanza tra l’artista e il suo pubblico. E rappresentativo del calore con cui, da subito, la piazza ha accolto il fondatore della band. Band che che durante la serata veniva definita “un gruppo che ha la musica al centro e la vita attorno“. E a buon titolo, perché è proprio questa la loro peculiarità. La maestria nel saper usare la musica per parlare alle persone dell’ambiente e del rapporto che l’uomo ha con la natura.
Lavoro, pazzia, felicità
Ma ieri sera non si è discusso solo di questo: nel dialogo tra Eugenio ed Enrico Deregibus, si è spaziato dal rapporto tra i giovani e il lavoro all’omologazione, dalla pazzia alla felicità. Il tutto condito dalla musica e da una performance “immersiva”, tra i cori, le provocazioni e i salti dell’artista sulle sedie vuote in mezzo al pubblico.