Politica
Alessandria
Il Pd: “Ztl, critiche scontate. Ma poi arrivano i benefici”
"Negozi che chiudono di continuo, auto che scorrazzano e parcheggiano ovunque. Cambiare era un dovere"
Il segretario Antinucci: "Progetto indicato nel programma della campagna elettorale dal centrosinistra e coerentemente messo in campo dal sindaco Abonante"
ALESSANDRIA – Ztl ad Alessandria. Il Pd, con il segretario Rapisardo Antinucci, risponde all’attacco della Lega.
“Si inizia a chiudere al traffico una parte del centro storico. Un progetto già indicato nel programma della campagna elettorale dal centrosinistra, votato dagli elettori e coerentemente messo in campo dal sindaco Abonante. Ci sono le solite e scontate critiche, cosa accaduta in tutte le città. Praticamente tutte in Italia ed Europa, che hanno chiuso i centri storici. Critiche che ovunque, nei mesi successivi al provvedimento, si sono tramutate in consenso“.
“Situazione difficile”
“Il centro storico di Alessandria, da anni e anni, versa in una situazione difficile – prosegue – Negozi che chiudono di continuo, auto che scorrazzano e parcheggiano ovunque. Difficoltà di una semplice passeggiata per famiglie e bambini, punti vendita semi deserti. In questa situazione, cambiare è un dovere“.
“Tutte le città dove è stato chiuso il centro storico, hanno avuto benefici dal provvedimento – sostiene Antinucci – Aumentati gli affari dei commercianti, migliorata la qualità della vita dei cittadini, maggiorato il flusso turistico. Insieme al provvedimento è già programmato un rifacimento di piazza della Libertà. Con il procedere della chiusura vanno ovviamente potenziati anche i parcheggi, limitandone il costo. Andiamo avanti”.