Enzo Giordano: il fascino del bianco e nero
L'inaugurazione nel Centro Comunale di Cultura di Valenza
Aprirà venerdì 1 settembre, presso il Centro Comunale di Cultura, la mostra fotografica di Enzo Giordano dal titolo ‘Punti di vista – Letture in B/N’.
L’esposizione, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con Unitre Valenza, sarà dedicata agli scatti in bianco e nero realizzati dall’artista esclusivamente in modalità analogica.
La scelta della pellicola e del rigoroso bianco e nero ha per il fotografo un valore emozionale legato all’immediatezza e irripetibilità dello scatto che si potrà osservare solo dopo la stampa. È questa anche la scelta di una fotografia più meditata che vuole cogliere ciò che gli altri non vedono e portarlo all’attenzione dei fruitori. Fondamentale sarà, quindi, la lettura emozionale che degli scatti daranno gli spettatori che contribuiranno, con il loro apporto personale, ad ampliare l’intenzione e il pensiero del fotografo e il punto di vista iniziale. Una scelta artistica che va contro l’uso del digitale, basato sulla grande quantità di scatti. Qui invece si cerca con attenzione quell’attimo unico e particolare, seguendo la lezione dei maestri storici della fotografia.
Saranno circa settanta le immagini esposte che non documentano un solo tema o un luogo specifico. Gli scatti sono stati realizzati in differenti località tra le province di Alessandria, Vercelli, Pavia e Imperia.
Visita guidata
«È questa, in poco più di un anno, la seconda mostra di fotografie di Enzo Giordano che abbiamo il piacere di ospitare al Centro Comunale di Cultura. La sua sensibilità nel guardare e nel fotografare è percepibile nei suoi scatti in rigoroso bianco/nero. La scelta poetica della pellicola è anche una presa di posizione rispetto all’uso attuale della fotografia che “spreca” clic a ripetizione senza guardare e cogliere veramente l’essenza delle cose» commentano il sindaco Maurizio Oddone e l’assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.
Giovedì 7 settembre alle ore 17 è prevista una visita guidata alla mostra a cura di Enzo Giordano che condurrà il pubblico alla scoperta dei sui scatti.