Rapina al Cristo: arrestato il responsabile 25enne
I fatti risalgono a una sera di fine luglio
ALESSANDRIA – A fine luglio, in via Volta, al Cristo di Alessandria, un uomo che stava portando a spasso il cane è stato rapinato da un giovane che, dopo esserglisi avvicinato, lo ha sgambettato e gli ha strappato dal collo una catenina dandosi poi alla fuga verso corso Acqui. La vittima, spaventata, era intanto caduta riportando un’escoriazione al gomito.
Sul luogo dell’episodio, avvenuto in serata, è intervenuto il personale della Squadra Mobile della Questura di Alessandria che ha così iniziato le indagini.
Il lavoro della Squadra Mobile
Col passare dei giorni gli investigatori, grazie a una testimonianza e alle telecamere di sorveglianza della zona sono riusciti a ricostruire i fatti: il soggetto non è giunto a piedi all’appuntamento con la vittima ma è sceso da un’auto dove lo attendevano una donna ed un altro uomo; dopo la rapina il malvivente è risalito a bordo e i tre si sono allontanati. Dell’auto si è riusciti a ricavare la targa ma soprattutto la curiosa livrea a contrasto di una ditta con sede operativa in un comune vicino.
In poco tempo il quadro è chiaro e si individuano i tre soggetti e, con una certa ragionevolezza, la parte recitata da ciascuno, consapevole o meno. Con una perquisizione domiciliare, soprattutto, si identifica l’autore materiale della rapina e si ottengono gli elementi necessari per la carcerazione.
Una settimana fa il cerchio si è chiuso definitivamente. La Squadra Mobile ha rintracciato il rapinatore, venticinquenne e con alle spalle svariati precedenti specifici, e lo ha condotto in carcere. Gli altri due soggetti, da quanto raccolto, sembrerebbero invece essere stati estranei e inconsapevoli riguardo la rapina.