Tennis in carrozzina, Volare e Frecce Bianche 2.0 insieme
Dal 24 il 7° 'Città di Alessandria': sinergie oltre le barriere, nel tennis e nello sci
ALESSANDRIA – Una settimana e si gioca e Alessandria torna capitale del tennis in carrozzina. Grazie alla società sportiva ‘Volare‘, che organizza il 7° Città di Alessandria – Memorial Eugenio Taverna e consolida la sinergia con Frecce Bianche 2.0 per lo sport senza barriere.
Dal 24 al 27 agosto, sui campi del Csc Orti – Saves, si disputerà la competizione nazionale: le iscrizioni sono ancora aperte, fino a domenica 20, ma è già sicura la partecipazione di alcuni big delle classifiche italiane, e internazionali, sia nella categoria open, sia in quella quad.
“I ringraziamenti sono tanti, dal Comune che ci dà il patrocinio e crede molto nello sport ‘sociale’, a Rotary Club Alessandria e Riccoboni, che sono i nostri sponsor, dal circolo Saves che è la nostra casa speciale ai molti volontari che ci aiutano in queste giornate – sottolinea Gianluca Cosentino, che è in regia con Giuseppe Bianchi – Ci sarà spettacolo, vi inviatiamo a viverlo con noi”.
La bella alleanza
Ci tiene, Cosentino, a sottolineare l’importanza dell’azienda Bonino, grazie alla quale Volare è nata e sta crescendo, e alla famiglia Taverna. “Il 2023 sancirà anche la bella alleanza che è nata già con i primi eventi, anche invernali, e oggi è una forza per noi, con lo Sci Club Frecce Bianche 2.0, di cui è presidente Luca Bianchi“.
C’è grande intesa tra le due realtà. “Alimentata dall’amicizia con Cosentino – spiega Luca Bianchi – E’ grazie a lui che ho conosciuto la disabilità e quanto può fare lo sport. Lui con il tennis, io con lo sci: è nata la voglia di fare qualcosa per alimentare aggregazione, inclusione, divertimento, occasioni per affrontare insieme le difficoltà e provare a superarle”.
Questa è, anche, la genesi di ‘Sciare senza barriere‘, che il prossimo inverno sarà alla sesta edizione. “Grazie a tutto lo staff dello sci club proponiamo giornate o weekend sulla neve, donando così a tanti ragazzi e ragazze con disabilità la bellezza di una sciata in montagna. Gianluca Cosentino non solo ci ha suggerito come agire, ma è diventato un frequentatore assiduo”.
Esperienze speciali, grazie anche alla collaborazione con professionisti del settore e associazioni di maestri nelle diverse località.
Il nuovo progetto
Uno dei risultati più importanti, che sarà annunciato anche durante il torneo alla Saves, è il bando regionale che Volare e Frecce Bianche 2.0 hanno vinto. “Ci permetterà di acquistare attrezzature per il tennis e lo sci in carrozzina – spiegano Cosentino e Bianchi – In particolare 5 carrozzine per il tennis, un kartski e un monosci, dotati di stabilizzatori”.
Grande soddisfazione, “perché finalmente possiamo fare piccoli passi ‘in solitaria’ per le attrezzatture”.
Sta nascendo anche una collaborazione con una scuola di sci in Liguria, che metterà a disposizione maestri, “così potremo avere anche più disponibilità dal punto di vista organizzativo. E’ un obiettivo che, tutti insieme, speriamo di realizzare presto”.