Ferragosto: Sale d’Arte e Marengo Museum aperti
Siti visitabili dalle 15 alle 19
ALESSANDRIA – Sale d’Arte di via Machiavelli e Marengo Museum oggi aperti.
A comunicarlo è l’Azienda Costruire Insieme, che gestisce alcuni musei civici di Alessandria. Entrambi i siti saranno visitabili dalle 15 alle 19.
Cosa trovare
Le Sale d’Arte ospitano le esposizioni “Gabriele Basilico / Ritorni a Beirut – Back to Beirut”. Scatti che testimoniano il profondo legame fra il fotografo di fama internazionale e la città libanese. Visibile anche la mostra “Gabriele Basilico Alessandria 2006”: la ‘visione’ di Basilico, maestro del paesaggio urbano, delle strutture storiche e architettoniche – insieme alle vie e alle piazze – che rappresentano gli elementi identitari della città.
Per queste esposizioni e per i pregiati affreschi del Ciclo Arturiano, uno dei più antichi esempi di ‘Camera Lanzaloti’ che si sia conservato fino ai giorni nostri, nel pomeriggio di Ferragosto sono previste due visite guidate per il pubblico. Appuntamento alle 16 e alle 17.30, con costo compreso nel biglietto d’ingresso.
Le Sale d’Arte manterranno inoltre il loro orario di apertura dal giovedì alla domenica sempre dalle 15 alle 19 per tutto il mese d’agosto.
Novità, al contrario, per il Capodanno Alessandrino del 31 agosto. Con una speciale apertura serale dalle 20.30 alle 23.30.
E a Spinetta?
Anche il Marengo Museum sarà aperto oggi, martedì 15 agosto, dalle 15 alle 19.
Villa Delavo è pronta ad accogliere i visitatori per raccontare la storia della campagna d’Italia del 1800 e della battaglia di Marengo. Fra cimeli e divise militari proposti nelle splendide sale affrescate.