Visite guidate, teatro e feste: gli appuntamenti in provincia
Visite alla pieve romanica di Viguzzolo. I concerti di Monfrà Jazz Fest a Mombello. Annalisa Favetti interpreta 'Lady D' a Spigno Monferrato. Feste e sagre a Casal Cermelli, Morbello, Mantovana
COSA FARE NEL WEEKEND – Sagre, concerti e spettacoli: gli appuntamenti di venerdì 11 agosto, sabato 12 agosto e domenica 13 agosto in provincia di Alessandria.
Venerdì 11 agosto
Alessandria: ‘Cinema sotto le stelle’
FILM – Nel cortile di Palazzo Cuttica, proiezione di“Mon Crime, la colpevole sono io” del regista François Ozon, dalle ore 21.30 e con posto unico ad euro 4,50 acquistabile solo al botteghino.
Acqui Terme: il cinema di Ennio Morricone
SPETTACOLO – Nell’ambito della rassegna “ReteAcqui – 23” Rete Teatri, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Acqui e dell’assessorato alla Cultura, presenta ‘Il grande cinema di Ennio Morricone. Parole e musica’ con Paolo La Farina, Paola Sperati, una straordinaria e originale interpretazione dei brani musicali con l’armonica di Marco Marino. Biglietto intero 13 euro e ridotto 10. Prenotazioni: reteteatri@gmail.com – 348 9117837.
Carpeneto: ‘Che Festa’
FESTA – In frazione Madonna della Villa, fino a martedì 15 agosto, tutte le sere dalle 19.30 si cena e si balla, stasera con Orchestra Chicco.
Mantovana: sagra del bollito misto e bagnet
SAGRA – La 46ª Sagra del Bollito misto con bagnet proseguirà fino a mercoledì 16 agosto: tante ricette da accostare ai vini tipici locali della Cantina sociale di Mantovana. Stand aperto dalle ore 19, i posti sono al coperto. Si balla gratis tutte le sere. Giochi e giostre per bambini, bancarelle nella via, pesca di beneficenza.
Roccaforte Ligure: fiera di San Fermo
FIERA – La Pro Loco torna con la tradizionale fiera di San Fermo: nel Bosco dei Narcisi, mostra-mercato del bestiame, prodotti locali, intrattenimento per bambini, merci varie, musica di Bruno Rizzuto.
Valmadonna: libro di Bruno Volpi
LIBRO – Bruno Volpi presenta il suo libro ‘Chiaroscuri di donna’ alle 21 a Valmadonna presso la scuola elementare in strada comunale 29 su iniziativa della Biblioteca della Valle. Con l’autore ci saranno Chiara Costantini e Mario Martinengo.
Molare: Festa dell’Ospitalità
FESTA – 41ª Festa dell’Ospitalità al santuario Madonna delle Rocche, per quattro sere, fino a lunedì 14 agosto. Si cena con ravioli, polenta, stracotto di cavallo, arrosto. Tributo a De André con Le Quattro Chitarre con Aldo Ascolese (opening Franco Andreotti e gli Articolo 9).
Morbello: sagra del cinghiale
SAGRA – In occasione della festa patronale di San Sisto, in località Giardino della frazione Piazza, sagra del cinghiale con serate gastronomiche e danzanti. Si balla stasera con I Mambo Rico.
Montechiaro d’Acqui: ‘la Fera’ contadina
FESTA – Venerdì 11 nell’area dell’ex Fornace ‘Notte contadina’ dalle 19,30 nella piazza dell’ex Fornace street food, birra e ‘spritz party’ con menù a base di pollo fritto, panini special, friciule con affettati e molto altro. Alle 21 via alle danze con la discoteca del Dj Lello Randa.
Castelspina: sagra pasta e fagioli e bollito misto
SAGRA – Fino a domenica 15 agosto in paese è festa patronale, il Comitato Ccmc con l’aiuto del paese e il patrocinio del Comune per oggi e domani sabato organizza l’11esima “Sagra della pasta e fagioli e del bollito misto con bagnett0“.
Frugarolo: ‘Cena, Musica e Solidarietà’
CENA E CONCERTO – Nell’area verde Piazzale Lella Lombardi, dalle 19.30, si svolgerà la manifestazione ‘Cena, Musica e Solidarietà’ in collaborazione con la Soms di Frugarolo (info e prenotazioni per la cena: Maria Angela 347 1174745 e Lorenza 392 3897492). Dalle 21.30 ‘Notte d’Autore’ con Beggar’s Farm e Franco Taulino. L’ingresso al concerto è libero con raccolta offerte a favore di Aprova.
Crea: Monfrà Jazz Fest
CONCERTO E VISITA – Al Santuario di Crea, alle 21 si esibirà il Valerio Signetto trio. Un concerto dedicato al grande saxofonista americano Paul Desmond. Ad aprire la giornata, alle 17 e alle 18.30, una visita guidata al Sacro Monte di Crea a cura dell’Ente Gestione Sacri Monti. Alle 20 cena con degustazione a cura del Ristorante di Crea.
Fubine: Fest’Unità
FESTA – Serata gastronomiche, danzanti e di approfondimento a Fubine con Fest’Unità. Stasera comicità con Duilio Pizzocchi e musica con i Mambo.
Voltaggio: ‘Il mio nome nel vento’
LIBRO – Alle ore 21.15, nel Giardino delle scuole, la presentazione del libro “Il mio nome nel vento” dell’autore Alessandro Rivali.
Sabato 12 agosto
Alessandria: serata di tango
BALLO – A partire dalle ore 20, il porticato della Banca d’Italia farà da palcoscenico a ballerine e ballerini che vorranno cimentarsi in questa arte e scoprire qualcosa in più su milonghe e segreti del tango. Tappa del XII Festival internazionale itinerante del Tango Argentino. Ingresso libero.
Cremolino: ‘I panni sporchi si lavano in casa’
SPETTACOLO – L’associazione culturale “I Guitti di Cremolino” presenta “Cremolino Teatro e Musica”. Alle ore 21.15, in piazza Vittorio Emanuele, la compagnia teatrale Arcobalengo di Asti presenta “I panni sporchi si lavano in casa” . Ingresso 8 euro; l’intero incasso verrà devoluto in beneficenza. Info: 342 5892747 – www.guitticremolino.com.
Carpeneto: ‘Che Festa’
FESTA – In frazione Madonna della Villa, fino a martedì 15 agosto, tutte le sere dalle 19.30 si cena e si balla, stasera con Dj Mpm.
Mantovana: sagra del bollito misto e bagnet
SAGRA – La 46ª Sagra del Bollito misto con bagnet proseguirà fino a mercoledì 16 agosto: ante ricette da accostare ai vini tipici locali della Cantina sociale di Mantovana. Stand aperto dalle ore 19, i posti sono al coperto. Si balla gratis tutte le sere. Giochi e giostre per bambini, bancarelle nella via, pesca di beneficenza.
Voltaggio: sagra gnocchi al pesto
SAGRA – Nell’area sagre, la Polisportiva di Voltaggio organizza la sagra degli gnocchi al pesto. Quattro serate (fino a martedì 15 agosto) per una tradizione che è conosciuta in tutta la provincia e a Genova.
Molare: Festa dell’ospitalità
FESTA – 41ª Festa dell’Ospitalità al santuario Madonna delle Rocche, fino a lunedì 14 agosto. Si cena con ravioli, polenta, stracotto di cavallo, arrosto. Stasera Clan Banlieue Agrifolk.
Gabiano: Monfrà Jazz Fest
CONCERTO – Monfrà Jazz Fest al Belvedere di San Luigi a Cantavenna di Gabiano. In programma alle 21 l’esibizione del Malazur trio in ‘Sogni ad occhi aperti’ con Stefano Goia, chitarra, Paolo Bertazzoli, chitarra e Luca Negro, contrabbasso. Per chi desidera la giornata comincia già alle 17.45 con la visita guidata al Bosco Vetusto a cura del Parco del Po piemontese.
Morbello: sagra del cinghiale
SAGRA – In occasione della festa patronale di San Sisto, in località Giardino della frazione Piazza, sagra del cinghiale con serate gastronomiche e danzanti. Si balla stasera con Magico Sound.
Montechiaro d’Acqui: ‘la Fera’ contadina
FESTA – Alle 9 con il ‘Trekking dei calanchi‘, escursione a cavallo tra i calanchi del territorio con partenza da zona Laghetti. Necessaria la prenotazione ai numeri 351 5392040 oppure 351 8873943.
Sempre dal mattino e fino al tardo pomeriggio raduno dei trattori ‘testa calda’: alle 15 benedizione alla Chiesa di Sant’Anna e poi sfilata per le vie del paese. Alle 12.30 e per alle 19.30 pranzo e cena de ‘La fera’.
Nel pomeriggio a cura del gruppo ‘Trebbiatore d’epoca di Bubbio’ la rievocazione dell’antica trebbiatura. Alle 16 nell’area Laghetti va in scena il ‘Trofeo del Baròt’, torneo del contadino a paesi. Alle 17.30 esibizione del gioco della pallapugno con Vallebormida Monastero e Officine Pesce Bubbio. Alle 21 serata liscio con ‘I Saturni’.
Fubine: Fest’Unità
FESTA – Serata gastronomiche, danzanti e di approfondimento a Fubine con Fest’Unità. Stasera liscio con Emozioni band. Ristorante aperto con specialità di terra e di mare e spazio politico con ospiti.
Altavilla: cineforum
FILM – Alle 21.30, al Museo dei Tramway in collaborazione con La Voce della Luna, la proiezione gratuita del film ‘Il treno’ di John Frankenheimer (1964).
Rocchetta Ligure: incontro con Viarengo
INCONTRO – Riprendono gli Appuntamenti con la storia presso Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure, sede del Museo della Resistenza G.B.Lazagna. Alle 17.30 in cartellone c’è un incontro dal titolo ‘Fare storia del movimento partigiano: fonti scritte e orali nel levante della sesta zona’. Oratore e docente di eccezione sarà Giorgio “Getto” Viarengo.
Acqui Terme: Lo Straniero in concerto
CONCERTO – Dalle 21 in piazza Bollente ad Acqui Terme, ingresso libero per il concerto de Lo Straniero.
Voltaggio: Settimane Musicali Internazionali
CONCERTO – Alle ore 21, presso la Pinacoteca dei Frati Cappuccini, appuntamento con il duo Sara Costa/Fabiano Casanova, impegnato nell’esecuzione del Concerto ‘Fantasie a quattro mani’. Prenotazioni: cell. 347 1099307.
Domenica 13 agosto
Casale: mercatino dell’antiquariato
Il mercato dell’Antiquariato non va in vacanza: il Mercato Pavia, in piazza Castello, ospiterà regolarmente la puntata più estiva del caratteristico mercatino.
Casal Cermelli: festa patronale dell’Assunta
FESTA PATRONALE – Dal 13 al 19 agosto si svolgerà la tradizionale festa patronale dell’Assunta. Organizza l’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco, Insieme per Leggere Odv, Avis, Polisportiva e Parrocchia. La festa si aprirà domenica 13 alle 8.30 alla Pagliarella con il raduno dei partecipanti alla tradizionale Camminata di Ferragosto che terminerà con la messa alla Pagliarella alle ore 11.
Voltaggio: sagra gnocchi al pesto
SAGRA – Nell’area sagre, la Polisportiva di Voltaggio organizza la sagra degli gnocchi al pesto. Quattro serate (fino a martedì 15 agosto) per una tradizione che è conosciuta in tutta la provincia e a Genova.
Mombello: Monfrà Jazz Fest
CONCERTO – Alle 21.30 Monfrà Jazz Fest a Mombello, alla Cantinetta Resort, con un concerto degustazione ‘Il canto della fenice – Sulle tracce di Jeanne Lee’.
Piancerreto: festa patronale di San Rocco
FESTA PATRONALE – Quattro giorni di festa in occasione della patronale di San Rocco. Primo appuntamento domenica alle 16.30 con la mostra “Casa di Letizia” a cura della famiglia Gatti. Alle 18 nel parco della casa che fu dello scrittore e regista Armand Gatti, il concerto del duo “Soundset Blues” formato da Dario Lombardo (armonica) e Andrea Scagliarini (chitarra). Alle 19.30 al via la merenda sinoira nei locali della Pro loco e musica con Dj V.
Spigno Monferrato: ‘Lady D’
SPETTACOLO – Annalisa Favetti andrà in scena alle ore 21, nel suggestivo scenario del Sagrato della Chiesa di Sant’Ambrogio. Biglietto intero 15 euro; ridotto 13. Per prenotazioni: reteteatri@gmail.com oppure telefonando al 348 9117837.
Fubine: Fest’Unità
FESTA – Serata gastronomiche, danzanti e di approfondimento a Fubine con Fest’Unità. Stasera latinoamericano (e non solo) con dj Matteo Ferrari. Ristorante aperto con specialità di terra e di mare e spazio politico con ospiti.
Molare: Festa dell’ospitalità
FESTA – 41ª Festa dell’Ospitalità al santuario Madonna delle Rocche, fino a lunedì 14 agosto. Si cena con ravioli, polenta, stracotto di cavallo, arrosto. Stasera EviviMas.
Carpeneto: ‘Che Festa’
FESTA – In frazione Madonna della Villa, fino a martedì 15 agosto, tutte le sere dalle 19.30 si cena e si balla, stasera con Dj Mpm.
Mantovana: sagra del bollito misto e bagnet
SAGRA – La 46ª Sagra del Bollito misto con bagnet proseguirà fino a mercoledì 16 agosto: tante ricette da accostare ai vini tipici locali della Cantina sociale di Mantovana. Stand aperto dalle ore 19, i posti sono al coperto. Si balla gratis tutte le sere. Giochi e giostre per bambini, bancarelle nella via, pesca di beneficenza.
Viguzzolo: visite alla pieve romanica
VISITA GUIDATA – Prosegue la stagione di visite guidate alla Pieve romanica di Viguzzolo. I volontari dell’Associazione Culturale Viguzzolese e l’Associazione La memoria del passato saranno poi disponibili ad accompagnare il pubblico alla scoperta del sito dalle ore 16 alle 19.
Morbello: sagra del cinghiale
SAGRA – In occasione della festa patronale di San Sisto, in località Giardino della frazione Piazza, sagra del cinghiale con serate gastronomiche e danzanti. Si balla stasera con Magico Sound.