Taglio fondi Pnrr, Abonante: “Alessandria rischia di perdere molti soldi”
Il comune si sta attivando in queste ore per avere un quadro chiaro della situazione
ALESSANDRIA – Le notizie che si rincorrono da qualche giorno riguardanti la possibilità di taglio dei fondi del Pnrr già concessi destano preoccupazione anche per il comune di Alessandria.
“Il Pnrr fu pensato in origine per sostenere i governi europei nella realizzazione di infrastrutture con rilevanza nazionale e per dar modo alle realtà locali di poter effettuare investimenti mirati alle singole esigenze territoriali – sottolinea il sindaco Giorgio Abonante – Sulla base di tali presupposti, i Comuni si sono attivati e hanno redatto piani di intervento a seconda delle risorse distribuite dal Governo. Le ultime notizie di questi giorni ci preoccupano: se dovesse verificarsi il taglio dei fondi già concessi, la città di Alessandria vedrebbe diminuiti del 40.5% i fondi che le erano stati originariamente destinati”.
“Denaro già investito”
Si parla di, “un taglio di 17 milioni sui 42 preventivati e soprattutto di denaro che è già stato investito in opere eterogenee che spaziano dalla messa in sicurezza di alcune scuole, ad interventi sul Rio Lovassina, sul cavalcavia che collega il centro città al quartiere Cristo, fino al nuovo teatro comunale. In massima parte si tratta di gare già concluse con i cantieri ai nastri di partenza”.
“II comune di Alessandria – conclude Abonante – si sta attivando in queste ore per avere un quadro chiaro della situazione ed eventualmente prendere rapporto con i soggetti nazionali e locali coinvolti”.