Governance Poll 2023, Abonante 29esimo
Il primo cittadino di Alessandria è terzo in Piemonte
ALESSANDRIA – Giorgio Abonante tra i migliori 30. L’edizione 2023 della Governance Poll realizzata ogni 12 mesi da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore porta buone notizie al sindaco di Alessandria, che si colloca al 29esimo posto fra i sindaci italiani.
Abonante incassa il 55,5% di voti favorevoli, rappresentata dalla quota di cittadini che danno una risposta positiva all’ipotesi di tornare a votarlo in caso di elezioni amministrative. A pari merito con il collega di Vercelli, Andrea Corsaro, l’esponente del Pd alessandrino salta in avanti con un +1,1 in percentuale rispetto allo 0,7 di Corsaro.
Interviste tra maggio e giugno
In Piemonte è medaglia di bronzo dopo Patrizia Manassero (Cuneo, ottava in classifica) e Alessandro Canelli (Novara), che è 13esimo. Le interviste sono state effettuate tra maggio e giugno, utilizzando sistemi misti. Il campione era composto da 1.000 soggetti e 600 elettori in ogni Comune. Secondo Antonio Noto, direttore di Noto Sondaggi, nel giudizio della comunità sull’operato del sindaco cala il pregiudizio della appartenenza politica: chi governa è valutato per lo più per l’attività amministrativa svolta.
Con questa chiave di lettura si tratta di un risultato ancora più interessante, se confrontato con i dati nazionali, che finiscono per penalizzare le realtà come la nostra che devono far quadrare servizi soddisfacenti e debito di cassa.
Ultima rilevazione nel 2021
Certamente c’è chi dirà che non è tutto oro quello che luccica, ma Alessandria ne ha fatta di strada dall’ultima rilevazione del 2021, quando il sindaco del capoluogo si collocava al 70esimo posto.
Attenzione: un ragionamento che non vuole essere letto in chiave politica e di appartenenza, ma solo come riconoscimento di un lavoro pluriennale che ha portato la città ad investire su sé stessa. Forse, oggi, sono gli stessi alessandrini i primi a crederci.