Il motoraduno entra nel vivo. A Castellazzo e Alessandria
Già oltre 400 adesioni. Fulvio Bianco confermato presidente internazionale
ALESSANDRIA – Superate le 400 iscrizioni al 78° raduno internazionale Madonnina dei Centauri.
I dati sono della prima parte della seconda giornata, gli arrivi sono attesi nel pomeriggio e poi domani, dall’alba alle 13.
C’è ottimismo al Moto Club Madonnina dei Centauri, che organizza con il Moto Club Castellazzo e con le due amministrazioni.
Crescono gli arrivi dall’estero, non solo le delegazioni, già in città da ieri, per partecipare all’apertura solenne, nel viale dei giardini dove, superando l’arco, si entra nel mondo, speciale, delle due ruote, declinato in tutti i modi possibili, nuovi modelli, abbigliamento, gadget, ristorazione.
Sono piaciute anche le proposte delle gite, versione e breve e lunga, alla scoperta delle colline del Monferrato e di borghi patrimonio dell’Unesco.
Ieri, al taglio del nastro, il sindaco, Giorgio Abonante, anche per lo scambio dei doni con gli amici di Francia, Svizzera, Belgio e Spagna, cesti di prodotti del territorio, eccellenze offerte grazie dalla Cia.
Bianco, il raduno e la presidenza senza confini
Come tradizione, la prima giornata è, anche, quella dell’incontro di tutte le anime europee del ‘Madonnina dei Centauri’: riunione per bilanci e programmi, questa volta anche per elezioni.
Confermato presidente internazionale l’alessandrino Fulvio Bianco, da quasi mezzo secolo protagonista della ‘tre giorni’ motoristica.
Avanti anche la segretaria, Enrica Fieno, nuovo il vicepresidente, lo spagnolo Carlos Sainz.
Vigilia a motori accesi
Dalle 18.30 di oggi il programma entra nel vivo: a Castellazzo, nel piazzale del santuario, che già giovedì e ieri ha ospitato appuntamenti gastronomici e musicali.
Ci sarà il tradizionale abbinamento delle damigelle ai primi centauri di ogni nazione, con saluti e scambi di doni.
Al termine, alle 20.30, la funzione in ricordo delle vittime della strada, officiata dal vescovo Gallese, occasione anche per ammirare la mostra di moto d’epoca all’interno della chiesa della patrona.
Dalle 21 festa per i 90 anni del Moto Club, la ‘Mezza notte bianca’ con attrazioni in ogni angolo (anche le vie della moto e dell’arte) e, novità, già dalle 17 e fino a notte, i simulatori di F1, Go Kart e Moto Gp, in piazza San Carlo e piazza Vittorio Emanuele.
Nell’area attrezzata la sagra degli agnolotti del plin e della cima, con cuochi e cuoche della Pro Loco ai fornelli e ai tavoli, nel menù anche i salamini ubriachi, piatto forte della festa Avis di molti anni fa.
Il ristorante sarà in funzione anche domani sera, anche per una cena di saluto alle delegazioni, con ‘Amalo’, tributo a Renato Zero.
Al termine di una giornata che inizierà alle 8 e sarà intensa e con molte sorprese.