Al via la terza edizione di “Im.patto”
Sei i partner locali coinvolti. L’obiettivo? Sensibilizzare su educazione alimentare, sostenibilità ambientale e promozione del territorio
ALESSANDRIA – È stato presentato ieri, venerdì 7 luglio, all’interno della rinnovata sala soci del superstore Nova Coop, in via Sclavo 15, la terza edizione del progetto “Im.patto – con Coop un patto per il territorio”. L’iniziativa torna a tessere la tela delle buone relazioni che producono impatto sociale e conferma l’ambito di Alessandria tra quelli scelti in Piemonte per il terzo anno consecutivo.
La rete di co-progettazione, che nelle due passate edizioni ha dato vita al progetto “Food is the Way”, vedrà la partecipazione di Lab121, Casa di Quartiere di Borgo Rovereto, cooperativa Coompany &, Sine Limes, Aula Studio Porto Idee, Cambalache, Bee My Job e con il supporto di Nova Coop.
Quali obiettivi
Al centro delle attività che comporranno questo nuovo percorso di Im.patto, i protagonisti saranno i luoghi dei partner presenti nella città e la loro interazione: tutto questo per creare un sistema urbano che lavori sui temi della solidarietà, della sostenibilità ambientale, con particolare attenzione al tema del cibo come mezzo di socialità, solidarietà, giustizia sociale e ambientale.
Nell’arco dell’anno, verranno dunque realizzati eventi connessi tra loro da questi temi e vedranno in prima linea gli stessi cittadini che saranno coinvolti per riflettere sulle proprie scelte di comportamenti sostenibili. Oltre alla sala soci del superstore Coop, saranno la Ristorazione sociale, la Casa di Quartiere, l’Aula Studio Porto Idee, il coworking Lab121, il Chiostro di Santa Maria di Castello, il Forte Acqui, i luoghi della città coinvolti nel progetto. Luoghi diversi ma uniti tra loro da una stessa visione: a dimostrazione che “fare rete” sul territorio rappresenta la chiave vincente per realizzare iniziative importanti e di grande valore sociale.
Per seguire tutte le iniziative di Impatto dedicate ad Alessandria, clicca qui.