Con la presentazione al Museo Etnografico di Alessandria, l’associazione di promozione sociale Helios ha ufficialmente fatto il suo ‘ingresso’ sul territorio, con lo spirito di mettersi a disposizione e di creare reti associative sui temi molto trasversali ma connessi tra loro: welfare, ambiente, educazione, cultura attraverso figure competenti capaci di porre l’accento su aspetti non banali sul mondo che ci circonda.
Nata da appena sei mesi – nel novembre 2022 – Helios si è già dimostrata molto attiva e propositiva nel creare situazioni in cui coinvolgere altre associazioni, per uno scambio di idee ma soprattutto per cercare di fare ‘squadra’.
Al primo evento del 24 giugno intitolato “Abitare la cura” hanno già partecipato un nutrito numero di realtà che già si sono dimostrate connesse tra di loro e desiderose di co-creare attività e processi innovativi per la valorizzazione dei principi fondanti dell’associazione. Si sono quindi succeduti momenti dedicati alla prevenzione e cura nella relazione, scrittura come pratica di sguardo, su come possiamo (ri)-abitare la Natura e al benessere e ayurveda.
Sono intervenuti Salvina Corridore Presidente dell’Associazione Helios, Maria Rosaria Memoli, ospiti Mariangela Ciceri, Radha Luisa Grecu, Presidente dell’Associazione Ayuradha.
Si è dato inoltre spazio alla cultura, con un concerto di arpa celtica curata da Patrizia Borromeo (vice presidente dell’Accademia Monferrato) e con l’inaugurazione della personale pitto-materica di Renato Morlacchi (il silenzio degli alberi), visitabile fino all’8 luglio. Proprio l’8 luglio, sempre al Museo Gambarina, dalle 17, si terrà l’evento conclusivo per chi non fosse stato presente in precedenza e avesse piacere di conoscere i soci fondatori e i loro progetti. Sempre con concerto d’arpa e mostra di Morlacchi.
Ma cosa significa precisamente ‘abitare la cura’? Risponde la presidente di Helios, Salvina Corridore: “Per noi vuol dire offrire al territorio la possibilità di mettersi in ascolto per co-progettare insieme, creando sinergia tra i professionisti, le associazioni e le istituzioni. È una sfida ambiziosa proprio perché rivolgiamo lo sguardo ad ampio raggio verso le fragilità sociali, cercando di dare un nostro contributo che sia utile al maggior numero di persone, attraverso spunti di riflessione e la sensibilizzazione su tematiche importanti per il benessere universale”.
Per informazioni:
3460556341
info@helios-aps.it