Fontanile, un paese tra arte e natura
Fontanile è un affascinante comune situato nella provincia di Asti, circondato da dolci colline e vigneti. Questo pittoresco paese è un vero gioiello rurale, di quelli che ci si innamora a prima vista. Su queste colline, in questi bei ...
Fontanile è un affascinante comune situato nella provincia di Asti, circondato da dolci colline e vigneti. Questo pittoresco paese è un vero gioiello rurale, di quelli che ci si innamora a prima vista. Su queste colline, in questi bei territori, passare da un innamoramento ad un altro è veramente facile e pericoloso.
Le bellezze naturali e l’ambiente tranquillo rendono ogni borgo in queste colline unico e diverso l’uno dall’altro, ma simili in bellezza, così straordinaria che spesso succede che qualcuno scelga questa zona per trascorrere le vacanze estive anno dopo anno e comprarsi una casa dove sentirsi a proprio agio.
Un esempio di ciò è An Moors, un’artista del vetro belga che da qualche anno trascorre le sue estati con la sua famiglia in questo meraviglioso borgo di Fontanile. Quest’anno, grazie all’entusiasmo e alla passione del Sindaco Sandra Balbo, è riuscita a portare sei artisti belgi del vetro provenienti da diverse località del Belgio, da Anversa a Malines. Le loro opere sono esposte presso il salone dell’antica confraternita dei Battuti, oggi centro sociale e culturale, situato proprio di fronte alla maestosa chiesa con il suo imponente cupolone, nel centro del borgo. La chiesa rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità locale ed è visibile da gran parte del Monferrato.
Le opere presenti nell’esposizione, che si protrarrà fino al prossimo 7 luglio, sono brillanti come le campagne circostanti e i colori dei murales del paese. I sei artisti (Moesebelle, Patti Bols, Simon Kusters, Bavo Tiebos, Anne-Marie Van Wesemael e ovviamente An Moors) utilizzano diverse tecniche, che vanno dal recupero del vetro di vecchie finestre e fondi di bottiglia, fino alla fusione e rimodellazione del vetro. I pezzi esposti sono pensati e creati in Belgio, da artisti belgi, ma si sposano perfettamente con le strade e gli edifici storici di Fontanile, riflettendo così il fascino tradizionale della campagna italiana.
Visitare Fontanile e la mostra è un’ottima opportunità per unire arte e natura. La campagna circostante è ideale per rilassanti passeggiate ed escursioni, e nella zona ci sono luoghi ideali per gustare cibi locali e degustare i fantastici vini prodotti nella regione. Se stai cercando una fuga tranquilla dalla frenesia della vita urbana, Fontanile e la mostra del vetro fino al prossimo sette luglio sono sicuramente da tenere in considerazione per trascorrere un weekend alternativo.