Alessandria avrà un direttore tecnico: Quistelli
Benedetto: "Cerco una figura con competenza anche finanziaria". L'anno scorso era alla Salernitana per lo scouting
ALESSANDRIA – “Avremo un direttore tecnico con competenza anche in materia finanziaria. Arriva dalla Salernitana“. Enea Benedetto non fa il nome ma dà indicazioni, “e non è una alternativa al direttore sportivo, che sarà nell’organigramma. Il direttore tecnico avrà anche compiti di organizzazione finanziaria della società“.
L’identikit corrisponde a Umberto Quistelli, calciatore di Torino, Bari, Livorno, Altamura e Sporting Genzano e, appese le scarpette al chiodo, prima con l’abilitazione come agente Fifa (“cerchiamo una figura che sappia muoversi molto in ambito internazionale” il mantra di Benedetto) e poi come direttore sportivo.
I primi passi sono nel settore giovanile del Barletta in Lega Pro, per valorizzare i giovani, che sembrerebbe obiettivo anche dal nuovo presidentde dell’Alessandria (ma anche nel vivaio, a oggi, quasi tutti i ruoli sono vacanti).
Poi, campionato 2015 – 2016, diventa collaboratore dell’area tecnica della Fidelis Andria, fino a gennaio 2017, quando passa al Lecce con lo stesso incarico.
A inizio campionato 2018 – 2019 è al Bisceglie, come direttore sportivo, fino a gennaio 2019. Poche settimane dopo è di nuovo al Lecce come direttore dello scouting. Nel 2019 – 2020 è club manager dell’area tecnica alla Virtus Verona. Metà campionato 2019 – 2020 al Messina, fino a dicembre. Poi nel 2021 si divide tra Prato, come ds, e, da dicembre, Grosseto, come consulente esterno per il mercato, ma solo nella sessione invernale.
Lo scorso anno inizia al Grosseto come direttore sportivo, ma il rapporto si chiude a settembre dopo il cambio di proprietà, e Quistelli da ottobre è alla Salernitana, per l’area tecnica e scouting. Fino a pochi giorni fa sembrava a un passo dal ritorno a Barletta, ma l’Alessandria gli ha fatto una proposta che sta attentamente valutando.