Sabato 24 giugno: Barbascura X ad Alessandria
Yo Yo Mundi ad Acqui Terme. Gnocco fritto a Mandrogne; focaccia al formaggio a Casal Cermelli
COSA FARE NEL WEEKEND – Un sabato tra fumetti d’autore, viaggi spaziali e musica. La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi torna ad Alessandria nel segno di Umberto Eco, ospite Milo Manara. Barbascura X sarà alla Cittadella di Alessandria. Tante le feste e le sagre: gnocco fritto a Mandrogne; focaccia al formaggio a Casal Cermelli. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 24 giugno, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: Barbascura X in Cittadella
Alle 21.30, Barbascura X sarà alla Cittadella di Alessandria. Amato da grandi e piccoli e conosciuto come il “punk” della divulgazione scientifica per un viaggio molto particolare nel mondo della scienza, con la famosa rubrica web “Scienza
Brutta”. Divertimento musica, prodotti del territorio da gustare e cultura (con le visite guidate del Fai alla fortezza). Si tratta del San Giorgio Festival in Cittadella: la rassegna di musica, cultura e arte è promossa in città dal Gruppo Anteprima e da You Servizi (per la data del 25 giugno con Villabanks) in collaborazione con il Comune di Alessandria. La vendita dei biglietti prosegue sulle piattaforme (Ticketone e Ticketsms per l’evento di domenica), ma sarà possibile acquistare i biglietti anche al botteghino presente all’interno della Cittadella (maggiori info sui biglietti al numero 0131 250600), dove il pubblico troverà anche i prodotti tipici del Monferrato e del nostro territorio. L’ingresso prima di ciascun spettacolo sarà consentito già dalle ore 19 e sarà possibile degustare cibi e bevande di qualità.
Alessandria: Milanesiana con Milo Manara
La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi torna ad Alessandria nel segno di Umberto Eco. Alle 21, in piazza Giovanni XXIII serata dedicata alla versione a fumetti de ‘Il nome della rosa’ realizzata da Milo Manara per Oblomov Edizioni. Si partirà proprio da questa pubblicazione per sviluppare il tema della serata, con protagonisti lo stesso Manara, Igort e il presidente de ‘La nave di Teseo’ Mario Andreose. Seguirà il concerto del pianista iraniano Ramin Bahrami. La serata sarà introdotta dai saluti istituzionali del sindaco Giorgio Abonante e da Elisabetta Sgarbi.
Frassineto Po: i Nomadi in concerto
Alle 21.30, i Nomadi tornano a Frassineto Po. La band ci era già stata sul palco nel lontano 1974, alla prima edizione della Sagra del Peperone. La Pro Loco di Frassineto, che quest’anno, come la Sagra del Peperone, compie 50 anni, ha fortemente voluto celebrare questo importante traguardo unitamente ai 60 anni della band. Biglietti: Ticketone.
Acqui Terme: Yo Yo Mundi in concerto
Gli Yo Yo Mundi tornano ad Acqui Terme, la città che li ha visti nascere e spiccare il volo verso una lunga e fortunata carriera. Nell’ambito del calendario di eventi in programma per la ‘Festa della musica’, sabato 24 alle 21.15 l’ormai storica folk-band (che quest’anno ha festeggiato i 34 anni di attività) si esibirà in piazza Bollente in un live davvero da non perdere con un repertorio di brani tratti dal loro ultimo album ‘La rivoluzione del battito di ciglia’.
Alessandria: storie di donne e di carte con Caldara
Sabato 24 giugno, alle 17 al conservatorio Vivaldi (Auditorium Pittaluga di via Parma 1) di Alessandria appuntamento della XXVI edizione di ‘Scatola Sonora’, il festival internazionale di Opera e Teatro Musicale di Piccole dimensioni. Lo spettacolo si aprirà con l’esecuzione di due concerti di Dall’Abaco (Concerto op. 6 n. XII in Re Maggiore e Concerto op. 5 n.I in Fa Maggiore) e uno di Vivaldi (Concerto per quattro violini in Si minore RV580), per proseguire con “Il giuoco del quadriglio” cantata piacevole a quattro voci di Antonio Caldara. Il programma è stato scelto dall’Interdipartimento di Musica Antica del Vivaldi che ha curato la preparazione degli allievi con i docenti Claudio Andriani (direzione musicale), Mirko Guadagnini ed Evangelina Mascardi (alla preparazione musicale).
Fubine: ‘Foodbine’
Sabato torna ‘Foodbine’, l’appuntamento promosso dalla Pro loco, presieduta da Lello Madonna, con il sostegno del Comune, delle associazioni, dei ristoratori e dei commercianti del paese. Dalle 19, stand aperti lungo via Pietro Longo (e non solo), a disposizione di chi vorrà gustare specialità gastronomiche del Monferrato, con qualche chicca… extra. E poi ancora musica con i Mambo, dj Ricky e la Banda musicale fubinese, possibilità di visitare gli infernot, giochi e intrattenimenti per grandi e piccoli.
Giarole: concerto del Bifólc Trio
Sabato, alle 21.30, nella splendida cornice del Castello Sannazzaro di Giarole, si terrà il concerto del Bifólc Trio. Il repertorio è un mix di musiche e canti che invitano al ballo o all’ascolto: dal Piemonte, terra d’origine, alle regioni occitane d’Italia e Francia (valli occitane piemontesi, Guascogna, Quercy, Auvergne, Poitou/Limousin) per arrivare sino alle regioni francesi del Poitou, della Vandea e della Bretagna. Dalle 15 stage di danze tradizionali della Bretagna; alle 21.30 concerto. Ingresso a offerta libera.
Alessandria: la mostra “Segni–materiali-fonemi” dedicata a Carlo Pace
Aperta e visitabile a mostra “Segni–materiali-fonemi” dedicata a Carlo Pace (Alessandria 1937-2011), uno degli artisti alessandrini più eclettici e un grande maestro del secondo Novecento. La rassegna, che è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla società Palazzo del Governatore srl, sarà allestita nelle sale d’arte, al piano terreno dell’antico Broletto di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28. Circa quaranta le opera esposte e suddivise idealmente in tre percorsi ben evidenziati che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace: gli anni ’50 con le prime opere dell’Informale, gli anni ’70, periodo dell’Arte Povera, in cui si è dedicato alla produzione delle famose spine dorsali e infine, la pittura con i fonemi, non solo dipinti ma poesie sonoro-visive.
Novi Ligure: ‘La musica e il sacro’
La rassegna “La musica e il sacro” termina sabato, a Novi, alle 18, nella Basilica della Maddalena di via Abba, con l’organista Letizia Romiti che proporrà musiche di Andrea Gabrieli e di Gerolamo Frescobaldi.
Casasco: il viaggio spaziale
Alle 21, presso l’osservatorio astronomico di Casasco, il relatore Alessandro Segantin racconterà al pubblico l’epopea del viaggio spaziale.
Villanova Monferrato: Quartetto Tamborini
Secondo appuntamento, alle 21, con la rassegna culturale e musicale 2023 organizzata dalla società culturale Villaviva di Villanova Monferrato. In chiesa parrocchiale si esibirà il Quartetto Tamborini (Bruno Raiteri e Antonio Sacco, violini; Fabrizio Montagner, viola; Massimo Barrera, violoncello) con un concerto cameristico di musiche di compositori locali.
Mirabello Monferrato: lo spettacolo ‘Radici’
Le anteprime di Vignale in Danza proseguono. Sabato, il viaggio dello spettacolo ‘Radici’ continua a Mirabello, dove verrà rappresentato alle 21.30. Al termine, degustazione di prodotti tipici. Info: vignaleindaza.com.
Giardinetto: Festa Avisina
Festa Avisina a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato. Nell’area verde intitolata al geometra Franco Ricaldone, dalle 19.30, si troveranno le prelibatezze di pesce (e non solo) e poi dalle 21.30 tanta musica (stasera Liscio Simpatia). Info: 339 6948656.
Cassine: Bernardo Lanzetti e Beggar’s Farm
Per “Vox-50 Tour”, Lanzetti sarà in concerto con i “Beggar’s Farm”, la band animatrice dell’iniziativa ‘InterGenerazioniCreative’ di Cassine. Appuntamento alle 21, nel piazzale della Ciocca, l’ingresso sarà gratuito. Raccolta fondi a favore della Lilt.
Volpedo: Festival delle Valli dello Scrivia
Il Festival delle Valli dello Scrivia, arrivato alla terza edizione, si apre a Volpedo sabato 24 giugno, alle ore 20.30 nella piazzetta degli Emigranti con lo spettacolo della compagnia Coltelleria Einstein ‘Diavolo Rosso’ di Giorgio Boccassi.
Nell’occasione sarà presentato il libro ‘Diavolo rosso. Anima di fuoco’ ed. Caosfera, da cui è tratto lo spettacolo di Boccassi. Info: 348 8720266 – info@coltelleriaeinstein.it.
Cassano: Festa della birra e Sagra
Festa della birra e Sagra di San Pietro di Cassano Spinola con tante specialità gastronomiche e buona musica. Stasera appuntamento con Enrico Pertusi e le più famose hit anni degli anni ’70, ’80, ’90.
Acqui Terme: Rolling Truck Street Food
Giornate dedicate allo Street Food Festival in Piazza Orto San Pietro ad Acqui Terme. Un’occasione per scoprire le prelibatezze di tutto il mondo comodamente dai numerosi food truck presenti e poi birre artigianali e tanto intrattenimento musicale.
Valenza: Pizza Festival
I migliori pizzaioli d’Italia a Valenza, questo weekend, in occasione del Pizza Festival (alle ore 21 in Viale Oliva). Area food con la vera pizza napoletana, pizza fritta, panuozzo, calzone, panzerotto, cuoppo e tante altre specialità.
Quattordio: eventi e Sagra degli Zucchini De.Co.
Eventi a Quattordio in occasione della festa patronale abbinata alla 46° edizione della Sagra degli Zucchini De.Co. (oltre a tante altre specialità gastronomiche) e a Quattordio Urban Art. Sabato street artist al lavoro in centro per tutta la giornata, alle 10.30 Art Tour by Another Scratch in The Wall (ritrovo al cimitero), alle 14.30 biciclettata “Percorso Quatòrdi” su anello di 30 km (ritrovo in Municipio e partenza alle 15.30), alle 20 cena sotto le stelle e apertura della mostra “Gite Parrocchiali” a Palazzo Sanfront a cura dell’Ava, a seguire musica dal vivo con Oro Caribe.
Strevi: ‘La notte delle sette streghe’
Organizzato dalla Pro Loco di Strevi e da Claudine Cammarota, l’evento andrà in scena nel borgo superiore del paese: dalle 18 alle 24 stand gastronomici, figuranti medievali, cartomanti, armigeri, operatori dell’occulto, il mercatino “delle mille lanterne”, medicina naturale e animazioni per i più piccoli. Tra le attrazioni, le ‘Streghe InCantatrici’, la magica voce di Claudia Barisone, il mago Kris Magix, ‘Le streghe danzanti’, il Jamming Trio, le acrobazie di Federica Invernizzi, il violino stregato di Federica Baldizzone e la tribal fusion di Natascia. Per informazioni, rivolgersi ai numeri 349 5884803 (Claudine) oppure 339 1146158 (Pro Loco).
Alessandria: Gabriel Delta in concerto
Concerto di Gabriel Delta alle 22 nell’Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8.
Mandrogne: sagra del gnocco fritto
Gnocco fritto, con salumi e formaggi, e gli immancabili salamini di Mandrogne. La sagra del gnocco fritto è pronta per rendere l’estate più divertente e gustosa. Stand aperti dalle 19; sabato, dalle 21 si balla con Enrico Cremon e Dina Manfred.
Casal Cermelli: Sagra della focaccia al formaggio e delle trofie al pesto
Sabato a Casal Cermelli 17° edizione della Sagra della focaccia al formaggio e delle trofie al pesto. Buona cucina e tanta musica, sabato con gli Errata Corrige. Tutte le sere sarà aperto il banco di beneficenza, mentre il costo del coperto (1 euro) sarà devoluto agli alluvionati dell’Emilia Romagna.
Castellazzo: 90 anni del Moto Club
A Castellazzo evento dedicato a moto e centauri che parteciperanno alle celebrazioni per i 90 anni dl Moto Club Castellazzo: alle 19 la messa officiata dal vescovo Gallese, alle 21 la festa sul piazzale, cibo, musica e brindisi per tutti.
San Cristoforo: ensemble polifonico PassiSparsi
Sabato, alle ore 21, nella Sala del Torchio della Casa Lunga del Parco del castello di San Cristoforo, un nuovo appuntamento attende il pubblico delle Settimane Musicali Internazionali. L’ensemble polifonico PassiSparsi presenterà ‘Cantar per scherzo’, interamente dedicato a Orlando di Lasso, in particolare alla raccolta ‘Libro de villanelle, moresche et altre canzoni’. Prenotazioni ai numeri 3471 099307 o 334 9465142. Biglietto intero 3 euro. Raccolta fondi a favore della Lilt di Novi.
Castelnuovo Bormida: ‘Favola jazz’
È “Favola jazz” di Enzo Buarnè lo spettacolo che il Teatro del Rimbombo porterà in scena sabato 24 giugno, alle ore 21, in piazza Geo Pistarino a Castelnuovo Bormida. Regia Andrea Robbiano, aiuto regia Davide Buarné. Scenografia Francesca Mazzarello, costumi Lorenza Valentino, tecnica Fabio Sacchinelli. Con gli attori del Teatro del Rimbombo. Musiche originali del maestro Lorenzo Marcenaro. Prenotazioni al numero 339 3055082 (anche Whatsapp).
Francavilla Bisio: ‘Benvenuta Estate’
Sabato 24 dalle 19 presso gli Spazi pubblici – Area Pro Loco, la Pro Loco di Francavilla Bisio organizza “Benvenuta Estate”, con il raviolo De.Co, coniglio alla ligure e altre specialità.
Borghetto Borbera: duo Massola-Delfino
Sabato 24 giugno, alle ore 21.00, nella bellissima cornice della Piazzetta della Casa del Fante a Torre Ratti di Borghetto Borbera, si terrà il sesto concerto del festival “La Musica del Giardino Botanico Spinarosa” con il duo Claudio Massola (clarinetti e flauti) e Alessandro Delfino (pianoforte) che presenteranno un programma molto interessante legato all’ambiente del giardino, “I Fiori in Musica” .
Ozzano Monferrato: festa di San Giovanni
Sabato 24 Giugno l’offerta prevede differenti ambiti di interesse, a cominciare dalla preparazione di una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla salute organizzata dal gruppo Avis di Ozzano in collaborazione con il Comune. La piattaforma immediatamente esterna all’area della Polisportiva vedrà dunque la presenza di un’unità mobile oftalmica messa a disposizione dall’Associazione Prevenzione è Progresso grazie alla quale la Dott.ssa Laura Oglietti provvederà gratuitamente al controllo dell’acuità visiva e della pressione oculare dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Inoltre, grazie agli spazi messi a disposizione dalla società sportiva Asd FBC Ozzano 1919 Ronzonese, il Dott. Guido Botto e il Dott. Mario Botta (medici volontari dell’associazione Lilt) saranno disponibili per visite di prevenzione senologica dalle 09.00 alle 12.00 su prenotazione (tel. 349/5544676). Nella stessa area sarà presente anche uno stand di promozione della Croce Rossa, nonché chiaramente il presidio informativo dell’Avis. Alle ore 18.00 invece, ampliando il discorso sulla salute a 360 gradi, Laura Scaglione ed Elsa Chiesa guideranno una pratica di Yin Yoga per il benessere di tutto il corpo seguita da un rilassamento profondo seguendo la magia e la serenità che scaturiscono dal suono dell’arpa. Per maggiori informazioni e per prenotarsi è possibile telefonare ai seguenti numeri: Laura 377/0989515 – Elsa 338/4677351. Sempre alle ore 18.00, apertura dello stand enogastronomico a cura della Pro Loco, stesse specifiche del venerdì sera. Alle 23.00 musica e ancora musica con il concerto della Tramontana Band, area Polisportiva. Sabato 24 giugno, la tradizionale celebrazione del Santo Patrono comincerà alle 20.30 con la Santa Messa alla Chiesetta di San Giovanni Battista e proseguirà nell’omonima Piazzetta (ore 21.00 circa) con i saluti del Sindaco Davide Fabbri e la consegna del premio “Giuanin d’Ausan” per gli Ozzanesi che durante l’anno si sono particolarmente distinti umanamente e professionalmente. Al termine della premiazione sarà possibile degustare le torte e i dolci casalinghi gentilmente preparati e offerti dalle signore di Ozzano M.to, coadiuvate dal Gruppo Alpini di Ozzano M.to per quanto riguarda i beveraggi.