La danza che riporta alle proprie “Radici”, unendo i territori
La storica manifestazione di Vignale farà tappa anche a Montecastello, Mirabello e Alessandria
LO SPETTACOLO – Dopo il primo evento a Mongetto, Vignale in Danza – storico festival fortemente voluto dal sindaco di Vignale Monferrato Tina Corona e dall’intera giunta e diretto da Michela Maggiolo – è pronto a toccare altre tappe. Lo farà attraverso lo spettacolo “Radici”, con le coreografie di Michela Tartaglia, docente del liceo coreutico Eco di Alessandria, che ha coinvolto le proprie studentesse nel progetto.
Venendo alle date, ‘Aspettando Vignale in danza’ proseguirà giovedì 22 giugno con un evento privato al VillaForte Tennis di San Salvatore. Venerdì 23 giugno, ‘Radici’ sarà rappresentato per le vie del caratteristico borgo di Montecastello, alla scoperta delle sue scale da poco ristrutturate grazie all’intervento del sindaco Gianluca Penna. Inizio alle ore 19; ci saranno partenze ogni quindici minuti. La camminata terminerà nella corte del castello, aperta apposta per Vignale in Danza (un ringraziamento alla famiglia Ghidini). Parteciperà anche la pittrice Maria Chiara Di Paolo in collaborazione con Stabilimento delle Arti. Consigliata una calzatura comoda. Eventuali problematiche negli spostamenti vanno comunicate all’organizzazione (cell. 338 5877935).
Sabato 24 giugno, il viaggio di “Radici” prosegue a Mirabello Monferrato, dove verrà rappresentato alle 21.30. Al termine, sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio. Domenica 25 giugno, appuntamento speciale ad Alessandria, alle 18.30, in Piazzetta della Lega. L’ingresso è gratuito. «”Radici” è uno spettacolo che parla del legame imprescindibile con il nostro territorio – spiega la docente e coreografa Tartaglia – I testi di Valeria Nicolucci si uniscono alla danza e alla musica dal vivo. I corpi diventano gli elementi, fino a rappresentare l’argilla. Sono partita dal lavoro fisico intenso, quello nei campi, che si va via ad alleggerire integrandosi con la natura, con le vigne che contraddistinguono il panorama». Lo spettacolo è prodotto e realizzato da Stabilimento delle Arti.
Il 28 giugno “Radici” sarà alle cantine Gaudio per un evento privato e il 29 giugno, dai giardini bassi di Palazzo Callori (ore 21,30), prenderà il via l’edizione 2023 di Vignale in Danza, che proseguirà fino al 14 luglio; seguirà una pausa estiva e si riprenderà il 25 agosto per finire il 28 ottobre. Tutta la programmazione è già online e i biglietti possono essere già acquistati su www.vignaleindanza.com. È possibile anche acquistare il “biglietto sospeso” (informazioni: info@vignaleindanza.com). Vignale in Danza è realizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo e grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Regione Piemonte, dai Comuni di Vignale Monferrato, Alessandria, Fubine, Mirabello Monferrato, Montecastello, Fondazione Longo, Intesa Sanpaolo, Amag, Camera di Commercio di Alessandria e Asti, Mongetto Società cooperativa di Vignale, Villaforte Tennis San Salvatore, Gaudio di Vignale, Hic et Nunc di Vignale, Cantine Volpi di Volpedo, Mazzetti di Altavilla, Bagliano di Alessandria, Resicar di Spinetta Marengo, Torti Impianti di Alessandria, Angelo Minetti di Casale Monferrato, LB danza Pavia, Lions Club di Vignale Monferrato.