Pittaluga, Festa della Musica con Celtic Harp Orchestra
ALESSANDRIA – Nel giorno del solstizio d’estate, mercoledì 21 giugno, alle ore 20.30, gli organizzatori del concorso internazionale di chitarra classica ‘Michele Pittaluga’ invitano tutti ad assistere al ‘Concerto per un amico’. L’evento é dedicato a Michele Pittaluga, fondatore del concorso, nel mese della sua scomparsa.
Dopo molte edizioni che si sono all’Abbazia di Santa Giustina, ora il concerto è diventato itinerante e quest’anno si terrà la 28° edizione sotto il porticato dello storico Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della Provincia di Alessandria.
Protagonista della serata a Palazzo Ghilini sarà la Celtic Harp Orchestra di Fabius Constable con un titolo evocativo: ‘Note di viaggi d’oltremare’. Il gruppo, attivo da molti anni e con lunghe tournée alle spalle, vuole proporre una carrellata di brani originali che rappresentano la storia della formazione, le influenze che la hanno contaminata durante i tanti viaggi, il repertorio tradizionale e il vissuto artistico del direttore, Fabius Constable che ha firmato la totalità dei brani.
La serata, che è ad accesso libero previa prenotazione (concorso@pittaluga.org; tel. 0131 251207) inizierà alle 20.30 e sarà l’occasione per presentare l’edizione del 55° concorso che si svolgerà dal 25 al 30 settembre.