Si sta concludendo l’anno formativo al CnosFap, un anno che ha visto il nostro centro coinvolto in più progetti green.
Sensibilizzare i nostri ragazzi e farli avvicinare a questa tematica è stato molto importante per loro ma soprattutto per il loro futuro.
Il primo evento al quale il nostro centro ha partecipato è stato “La Fabbrica sostenibile” tenutosi presso lo stabilimento Euromac.
Un evento arrivato alla 4° edizione dove Confindustria Alessandria mette a confronto, sul tema della sostenibilità, le industrie del territorio per diffondere la sostenibilità sociale d’impresa a testimonianza del loro impegno per ridurre l’impronta ambientale.
Due delle nostre classi hanno partecipato al progetto “Patchwork: in rete per i giovani” realizzato grazie al Bando di Regione Piemonte, un progetto finalizzato a sostenere il benessere psicofisico dei giovani tra i 15 e i 29 anni.
Dalla collaborazione tra il nostro centro e la cooperativa Semi di senape, ideatrice di Remix – Centro di Riuso Creativo, è nata l’idea di offrire ai più giovani laboratori di buone pratiche ispirati alla sostenibilità ambientale e agli obiettivi dell’Agenda 2030.
I ragazzi hanno partecipato ad attività laboratoriali scoprendo molteplici modalità per realizzare oggetti e manufatti con materiali di riciclo.
La manualità e la corporeità diventano quindi una risorsa per riscoprire il valore della creatività, associata alla capacità di cooperare per realizzare un obiettivo comune nella prospettiva dell’economia circolare.
Il progetto più impegnativo, che ha visto coinvolte le classi di tutti e tre i settori (Automotive, Meccanica Industriale e Servizi), è stato quello per la realizzazione del “Velomobile”.
Il nostro centro ha partecipato al concorso “Green is Now” ideato dal CnosFap Regione Piemonte in collaborazione con Green Pea. I ragazzi hanno lavorato tutto l’anno alla realizzazione del prototipo di questo mezzo di trasporto green, sicuro e sostenibile. La presentazione finale è avvenuta durante la premiazione che si è tenuta nel nuovo spazio di Green Pea “The space” davanti al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, alle maestranze ed agli allievi di tutti i centri di formazione che hanno partecipato.
Nuovi progetti ci attendono il prossimo anno ma non vi anticipiamo ancora niente, venite intanto a scoprire il nostro centro in C.so Acqui, 400 o sul sito alessandria.cnosfap.net