Vivaldi e Museo AcDb: ‘Musica da camera d’aria’
ALESSANDRIA – Paesaggi sonori costruiti ad hoc per accompagnare la visita degli spazi espositivi del museo delle biciclette rievocando il legame indissolubile che esiste da sempre tra la storia della città e del ciclismo.
Succederà il prossimo 21 giugno – in occasione della Festa della Musica – quando, dalle 18, nelle sale del museo AcDb (via san Lorenzo 21) di Alessandria, docenti e studenti del conservatorio Vivaldi daranno vita a “Musica da camera d’aria”.
Performance sonore e installazioni audiovisive sono realizzate dalla Scuola di Musica Elettronica del Vivaldi (ideatori i docenti Manfredi Clemente e Francesco Rosati, con gli allievi Luca Carillo, Stefano Panelli, Simone Telandro e Francesco Tolli) utilizzando le bici esposte, alcune anche d’epoca. Il progetto si inserisce in quello più ampio che coinvolge l’intero museo AcDb e le attività che si stanno sviluppando nel corso del 2023.
A spiegare l’iniziativa del 21 giugno, il direttore del conservatorio Vivaldi Giovanni Gioanola e il direttore del museo AcDb Roberto Livraghi.