Il feretro di Silvio Berlusconi a Valenza per la cremazione scortato da una decina di auto
La salma del fondatore di Forza Italia è giunta al Tempio Panta Rei alle 11.24 accompagnata dalla compagna Marta Fascina, dal fratello Paolo e dal figlio Luigi. All'esterno circa duecento persone
VALENZA – ORE 14.55 – Terminatele operazioni di cremazione, le ceneri del Cavaliere sono state accompagnate da Valenza a villa San Martino, ad Arcore, da Marta Fascina.
ORE 12.17 – A seguire il feretro di Silvio Berlusconi c’erano la compagna Marta Fascina, il fratello Paolo e il figlio Luigi. I tre hanno lasciato la struttura di Valenza. Subito dopo un tecnico del tempio Panta Rei ha spiegato che la procedura di cremazione durerà circa quattro ore. L’impresa di pompe funebri, poi, trasferirà l’urna ad Arcore per la definitiva tumulazione.
ORE 11.24 – Comincia la nostra diretta video: la salma di Silvio Berlusconi è arrivata a Valenza.
ORE 11.18 – Il servizio di sicurezza è imponente. L’area del tempio crematorio Panta Rei è completamente accerchiata dalle forze dell’ordine e sono state predisposte aree specifiche per pubblico e giornalisti.
ORE 11.10 – Non è chiaro quando arriverà a Valenza il corteo funebre che segue il feretro di Silvio Berlusconi, ma secondo voci che si rincorrono tra gli addetti ai lavori presenti davanti al tempio crematorio, potrebbe giungere intorno alle 11.30.
ORE 10.47 – “Berlusconi mi ha aperto le porte. Era un uomo di grande intuito e di visione. Hanno tentato tante volte di dargli delle spallate, ma lui ha resistito fino alla fine“. Così lo ricorda Ugo Cavallera, storico esponente alessandrino e piemontese di FI.
ORE 10.41 – A Valenza ci sono anche l’assessore regionale ai trasporti del Piemonte, Marco Gabusi, e il sindaco di Castelletto Monferrato, Gianluca Colletti, forzista di ferro, più volte ospite di Berlusconi ad Arcore.
ORE 10.17 – Il corteo funebre è partito da Arcore poco prima delle 10. Dovrebbe giungere a Valenza dopo le 11.30.
ORE 10.15 – Una delegazione di una quindicina di esponenti di Forza Italia della provincia di Alessandria è stata fatta accede all’interno dell’area transennata con bandiere del partito per una foto tributo al loro leader.
ORE 10.05 – “Seguiremo il suo esempio, per questo Forza Italia non finirà qui la sua storia“. Così Luca rossi, vicesindaco di Valenza e storico esponente locale del partito di Berlusconi.
ORE 9.55 – Il feretro di Silvio Berlusconi è partito pochi minuti fa da Arcore. Serviranno poco meno di due ore per raggiungere Valenza.
ORE 9.51 – Nei pressi del tempio Panta Rei al momento ci sono circa 150 persone. I non addetti ai lavori sono una quarantina e la maggior parte di loro sono stati fermati all’altezza del cimitero, a circa cento metri da dove è atteso, intorno alle 11, il corteo funebre.
ORE 9.39 – Tra le persone in attesa di poter dare un ultimo saluto all’ex premier ci sono anche il sindaco di Valenza Maurizio Oddone, il forzista Luca Rossi, vicesindaco della città, Ugo Cavallera, storico esponente di Forza Italia dell’Alessandrino, e l’imprenditore valenzano Giorgio Damiani.
ORE 9.19 – All’ingresso del tempio crematorio Panta Rei, la sezione valenzana di Forza Italia ha posizionato una targa che accoglie e saluta il fondatore del partito. Al seguito del feretro sono attese un’ottantina di persone tra famigliari, amici e rappresentanti del mondo della politica.
ORE 8.59 – C’è grande attesa a Valenza per la cremazione di Silvio Berlusconi. La salma del cavaliere dovrebbe arrivare in città in tarda mattinata. Davanti alla struttura, da ore, sono presenti le forze dell’ordine ma anche semplici cittadini. Uno di loro ha affisso uno striscione che recita “Silvio è un onore averti in città. Rip. Ultras Valenza”.