Straordinario Pier Guidi: vince la 24 Ore di Le Mans
Sulla Ferrari 499P, insieme ad Antonio Giovinazzi e James Calado
LE MANS – “Historic win” recita il profilo twitter di Ferrari. Potete ben dirlo e anche ad alta voce: è una vittoria storica alla 24 Ore di Le Mans del Centenario, 58 anni dopo l’ultimo successo nella corsa della leggenda per la scuderia del Cavallino Rampante.
Ed è firmata da Alessandro Pier Guidi: c’è il tortonese al volante della 499P numero 51 che taglia il traguardo davanti a tutti dopo aver condiviso l’abitacolo, nei 342 giri, con Antonio Giovinazzi e James Calado.
Grazie al tortonese e ai due compagni di equipaggio, al rientro nella top class, Hypercar, dopo mezzo secolo di assenza, la squadra Ferrari – AF Corse mette così il suo sigillo sulla competizione endurance più famosa al mondo, quarto round del FIA World Endurance Championship 2023.
A completare una giornata memorabile anche il 5° posto della 50, con Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, ritardati, nel corso della notte, da un intervento alla vettura che non ha permesso loro di lottare per il podio
Le Ferrari 499P erano scattate dalle prime due posizioni in griglia, la 50 con il miglior crono, appena dietro la 51 grazie ai tempi nella Hyperpole
Per il Cavallino Rampante la casa di Maranello è la decima vittoria assoluta a Le Mans, per Pier Guidi (e Calado) è la terza, le altre due, nel 2019 e 2021, in classe Gt.
Ferrari è seconda in classifica costruttori, ama accorcia la distanza da Toyota, ora di 19 punti.
Entusiasmo alle stelle al Ferrari Club Alessandria: in molti hanno seguito, in testa il presidente Franco Giuliani, tutta la corsa del loro socio onorario e beniamino.