Alpini: dopo quattro anni torna il raduno sezionale dei gruppi acquesi
La 15esima edizione sabato 10 e domenica 11 a Maranzana
MARANZANA – Prima lo stop pandemico nel 2020 e nel 2021, poi lo scorso l’annullamento per cause di forza maggiore. Dopo quattro anni di stop torna il raduno sezionale dell’Associazione Nazionale Alpini di Acqui Terme, in programma a Maranzana sabato 10 e domenica 11.
La 15esima edizione prende il via domani alle 21 al il belvedere di San Rocco con il concerto del coro “Acqua Ciara Monferrina”. Domenica alle 9.30 ritrovo di tutti i gruppi comunali partecipanti nel piazzale della cantina “La Maranzana”. Alle 10.30 l’alzabandiera e, preceduta dalla fanfara sezionale, via alla sfi-lata per le vie del paese verso il Monumento ai Caduti dove verrà deposta una corona. Alle 11 il saluto delle autorità locali a cui seguirà la Messa (alle 11.15) celebrata da don Flaviano Timperi. Alle 12.30 l’ammainabandiera precederà il rancio presso la struttura allestita nel Piazzale della Cantina “La Maranzana”.
Un evento che si celebra a pochi giorni dal conferimento della Medaglia d’Onore della Repubblica Italiana ai familiari di don Giovanni Scarrone, tenente cappellano degli Alpini al quale è intitolato il Gruppo di Maranzana, internato nei campi di prigionia in Germania dal ‘43 al ‘45 e poi per tanti anni sacerdote a Sezzadio, dove è morto nel 2007.