Nonunadimeno: "Casa delle Donne? Questa per noi è la potenziale soluzione definitiva"
Le attiviste: "Abbiamo trovato ciò che cercavamo per ripartire e ciò che ci serve per rimanere e non abbiamo intenzione…
Le attiviste di Nonunadimeno: "Tutto ciò significa per noi iniziare a far rivivere la quotidianità della struttura"
A partire da martedì 13 giugno verranno riattivati gli sportelli di consulenza legale, consulenza sul lavoro e lo sportello “Non Sei Sola” nei locali della nuova Casa delle Donne Tfq in viale Teresa Michel 17.
“Gli sportelli, interrotti la scorsa estate a seguito dello sgombero in piazzetta Monserrato – ricordano le attiviste di Nonunadimeno – sono stati mantenuti nella loro dimensione telematica e telefonica e hanno continuato a fornire risposte e aiuto a coloro che si rivolgevano a noi. Tuttavia l’assenza di un luogo fisico in cui accogliere le donne e le persone Lgbtqi* ha impedito di continuare a tessere quella rete di sostegno e solidarietà che costituisce uno degli obiettivi principali del nostro agire quotidiano. Finalmente oggi possiamo tornare ad aprire gli sportelli con una presenza settimanale, a cui si continua ad affiancare la possibilità di contattarci telefonicamente al numero 351 5920855″.
Nonunadimeno: "Casa delle Donne? Questa per noi è la potenziale soluzione definitiva"
Le attiviste: "Abbiamo trovato ciò che cercavamo per ripartire e ciò che ci serve per rimanere e non abbiamo intenzione…
“Lo sportello di consulenza legale – aggiungono – è attivo tutti i martedì dalle 15 alle 17 e offre la possibilità di fare un colloquio gratuito con un’avvocata in merito a situazioni di violenza di genere o discriminazioni. Lo sportello di consulenza sul lavoro è attivo tutti i mercoledì dalle 15 alle 18 e mette a disposizione una sindacalista del sindacato di base Adl Cobas che può fornire sostegno in situazioni di violenza o discriminazione nel mondo del lavoro, da quelle legate alle differenze salariali e contrattuali a quelle dovute ad abusi di potere. Lo sportello ‘Non Sei Sola’ è attivo tutti i venerdì dalle 15 alle 18 e offre orientamento, accompagnamento e ascolto a tutte le donne e le soggettività Lgbtqi+ che vivono situazioni di difficoltà e non vogliono farlo da sole. In questi anni è stato punto di riferimento per molte donne e soggettività in difficoltà e ha fornito un sostegno concreto nella soluzione di problemi burocratici, abitativi, famigliari, di salute (soprattutto in relazione alle procedure di accesso all’interruzione volontaria di gravidanza) e nella divulgazione di informazioni relative alla contraccezione e ai sistemi di accesso al sistema sanitario”.
Avanzi (Upo): "Ci vengano restituiti gli spazi abusivamente occupati"
Il rettore e la Casa delle Donne: "Chiediamo all’Amministrazione e agli altri Enti di trovare una soluzione che vada incontro…
“Tornare ad aprire in presenza gli sportelli – concludono le attiviste – significa per noi iniziare a far rivivere la quotidianità della Casa delle Donne Tfq e ricominciare a porre le fondamenta su cui immaginare nuovamente questo luogo. Invitiamo tutti coloro che ne sentono l’esigenza a contattarci telefonicamente oppure a venire a trovarci negli orari di apertura indicati”.