Istituto 'Umberto Eco', l'emozionante omaggio degli allievi
L'esibizione degli allievi dell'Istituto 'Umberto Eco' nel giorno dell'inaugurazione ufficiale: davanti alla sede del liceo classico, in piazza Matteotti, l'orchestra…
Atteso ritorno in provincia per il noto fisarmonicista
ALESSANDRIA – Si chiuderà alla grande la stagione dei concerti dell’istituto Umberto Eco di Alessandria organizzati nell’ambito del progetto “Jazz IsC(h)ool”. Mercoledì 7 giugno, alle 21, nell’aula magna della sede centrale dell’istituto, in via Fàa di Bruno 85, si terrà il concerto di Enrico Pesce e Alberto Fantino, celebre musicista che ritorna in provincia con la sua formidabile fisarmonica.
Alberto Fantino è senza dubbio uno dei più apprezzati fisarmonicisti italiani. Alle spalle una carriera concertistica di tutto rispetto, in Italia e all’estero (tra i tanti si ricordano i tour in Tunisia, Israele e Palestina). Si esibisce in diverse formazioni, dal duo, al quintetto ed è spesso attore protagonista in formazioni di più ampio respiro. Dal 2001 collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai eseguendo diverse prime assolute. Compositore e arrangiatore, vanta un palmares ragguardevole. Tra gli innumerevoli concerti si ricorda quello presso la Cappella Paolina del Quirinale, nella stagione concertistica “I concerti del Quirinale” trasmesso in diretta su Radio Rai-Tre, e il concerto “Il mio cinema” di Andrea Bocelli trasmesso su Raiuno.
A suonare con lui ci sarà il pianista compositore e direttore d’orchestra acquese Enrico Pesce, docente di Teoria, Analisi e Composizione al liceo musicale Eco. Autore di molti spot per la tv e colonne sonore per il cinema italiano (tra i registi con cui ha collaborato di più, ricordiamo Marco Bellocchio e Francesco Ghiaccio) Regista e autore di testi teatrali, Enrico Pesce ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Usa, Russia, Africa, Svizzera, Groenlandia, Germania, Inghilterra, Francia). Si esibisce in qualità di solista, in formazioni di musica da camera e con orchestre sinfoniche. È spesso impegnato in prestigiose performance con la formazione Aria Music Project con cui si esibisce annualmente in numerosi concerti al festival del cinema di Venezia.
Istituto 'Umberto Eco', l'emozionante omaggio degli allievi
L'esibizione degli allievi dell'Istituto 'Umberto Eco' nel giorno dell'inaugurazione ufficiale: davanti alla sede del liceo classico, in piazza Matteotti, l'orchestra…
Il programma proposto dai due musicisti è accattivante e ben si sposa con il progetto dedicato al jazz e ai nuovi linguaggi. Non mancheranno, com’è facile immaginare, brani di Astor Piazzolla (uno degli artisti preferiti dal fisarmonicista cuneese) che si contrappunteranno a quelli di Richard Galliano, altro mostro sacro della fisarmonica jazz. Ci saranno anche brani di musica contemporanea come quello decisamente suggestivo di Nicola Campogrande e un paio di brani di Enrico Pesce, strappati dalla scrittura originale per viola e per quartetto d’archi con pianoforte per essere affidati, grazie alla pregevole interpretazione di Alberto Fantino, alla fisarmonica cromatica. Un concerto da non perdere assolutamente. L’ingresso è libero.