Domenica 4 giugno: Gianluca Campi a Gavazzana
Escursioni nella natura e tra le miniere d'oro; feste all'aperto; visite guidate
COSA FARE NEL WEEKEND – Una domenica tra storia e concerti. Escursioni nella natura e tra le miniere d’oro; feste all’aperto; visite guidate. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, domenica 4 giugno, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: ‘La Cambiale di Matrimonio’ al museo C’era una Volta
Domenica 4 giugno alle ore 17 al museo etnografico C’era una Volta (piazza della Gambarina 1) di Alessandria, ci saranno gli allievi del Conservatorio G.B. Martini di Bologna con un frizzante saggio proponendo l’opera giovanile di Gioacchino Rossini, ‘La Cambiale di Matrimonio’. Direzione artistica della soprano e docente di ruolo al Conservatorio di Bologna Elena Bakanova. Ingresso libero.
Gavazzana: Gianluca Campi in concerto per Echos 2023
Domenica 4 giugno, alle ore 17.30, al Belvedere di Gavazzana, suona il fuoriclasse della fisarmonica Gianluca Campi (in caso di maltempo il concerto si terrà nell’adiacente chiesa di San Martino). Il virtuoso della fisarmonica tornerà a suonare per Echos con un programma interamente dedicato a Piazzolla dal titolo “Astor Piazzolla, El Revolucionario”. Ingresso gratuito.
Castellazzo: camminare e leggere nella natura
Domenica, a Castellazzo, camminare e leggere nella natura. La proposta ludico-ricreativa-culturale è il risultato della collaborazione tra l’assessorato comunale alla cultura, la Biblioteca, ‘Castellazzo Notizie’, Pro loco, Castellazzo Cammina e la Coltelleria Einstein. Partenza alle 17 da via Casalcermelli 111.
Terruggia: ‘Vivere in campagna’
Domenica torna a Terruggia la tradizionale manifestazione ‘Vivere in campagna’, giunta quest’anno alla 28esima edizione. Sono una quarantina gli stand che affolleranno piazza Vittorio Emanuele III e il parco di Villa Poggio tra piante, fiori, arredi da giardino e prodotti tipici del territorio.
Felizzano: ‘Flisound & Food Festival’
Domenica a Felizzano la conclusione di Flisound & Food Festival: dalle 11, e fino alle 19, con la rassegna “Libridifaccia e Carovana dei pacifici” ai Giardini Inverardi.
Fubine: pranzo benefico con L’Abbraccio
Per la Giornata internazionale dei bambini vittime di aggressioni, l’associazione L’Abbraccio di Fubine organizza per domenica un pranzo benefico ai campi Cerrina. Info e prenotazioni: 333 2879273.
Fubine: ‘Margara racconta il Monferrato’
Domenica, a Fubine, si svolge il festival ‘Margara racconta il Monferrato’, evento nato per la promozione del territorio attraverso non solo il golf, ma anche l’arte, la musica.
Alessandria: visita al cimitero monumentale
Domenica alle ore 16 avrà luogo una nuova visita accompagnata al Cimitero Monumentale di Alessandria con le guide di Italia Nostra.
Ovada: ‘Paesi e sapori’
A Ovada ritorna ‘Paesi e sapori’, la manifestazione ideata e curata dalla Pro Loco di Ovada. Pro Loco e associazioni ovadesi allestiscono stand gastronomici in piazza Martiri della Benedicta. Fornelli accesi anche per il pranzo di domenica.
Casaleggio Boiro: escursione naturalistica alle miniere d’oro
L’escursione naturalistica alle Aurifodine e alle miniere d’oro con prova di cerca nel torrente si svolge domenica 4 giugno. “Sulle tracce dei cercatori d’oro”, è ideata dal Parco Appennino Pemontese, prenderà il via alle davanti al bar di Casaleggio Boiro, seguirà il trasferimento con mezzi propri ai Laghi della Lavagnina, dove inizierà il percorso a piedi verso le miniere M1 e M13.
Casale: aperture straordinarie dei siti culturali
Fine settimana ‘lungo’ di aperture straordinarie dei siti culturali a Casale. Aperti domenica il Castello (10-13 e 15-19) e il Museo Civico con la Gipsoteca Bistolfi (10.30-13 e 15-18.30). Il Castello con l’esposizione ‘Maria Vittoria Backhaus. I miei racconti di fotografia oltre la moda’ è sempre gratuito.
Predosa: Sagra delle fragole
Nella sede della Pro loco al palatenda comunale di Predosa, la sagra prosegue domenica 4 giugno. Apertura stand alle 19.30, po si balla.