Riparte da Alice Bel Colle il teatro errante degli ScavalcaMontagne
Mercoledì 7 il via alla rassegna "in cammino" che attraverserà province e regioni
ALICE BEL COLLE – Un cast più ampio, nuovi spettacoli, una tournée più lunga. Per gli Scavalcamontagne, gli attori-girovaghi che lo scorso anno si sono esibiti in tante piazze del Piemonte, con sconfinamenti in Liguria, l’estate si prospetta davvero molto intensa.
Una compagnia che cresce e… si allarga
Partiranno mercoledì 7 da Alice Bel Colle – con lo spettacolo ‘Ricette e sinfonie’, in programma alle 21 in piazza Guacchione – per attraversare le valli Bormida, Erro, Belbo: un circuito che li condurrà attraverso quattro province: oltre ad Alessandria, infatti, anche Asti, Cuneo e Savona. E sarà solo l’inizio: la stagione proseguirà in Toscana dal 7 a 9 luglio, per la rassegna Senza Frontiere al Mugello, con il ritorno in Piemonte nelle Valli di Lanzo e in Val Germanasca ad agosto e poi addirittura in alta montagna lungo il Tour della Bessanese. E infine la Lombardia, a settembre, con il festival Habitat Scenari Teatrali nella zona dell’Adda Martesana.
“Ampliando il calendario – spiega Irene Geninatti Chiolero – è stato naturale ampliare il cast: il nucleo della compagnia resterà comunque quello storico. Ovvero, oltre a Irene (soprano lirico, attrice e anche un po’ acrobata), ci sono Danilo Ramon Giannini (attore, cantante e performer), Claudio Pinto KovaÄević (attore di prosa), Daniela d’Aragona (attrice di prosa e cantante) e il pianista Stefano Nozzoli.
Le novità sono Nicanor Cancellieri, flautista clown e giocoliere che condivide con Irene l’esperienza della compagnia Trioche, e Julyo Fortunato, polistrumentista nippo-genovese: suonerà la fisarmonica nelle tappe di alta montagna. E poi c’è Grana Dikanovich, pianista di origini montenegrine che accompagnerà gli Scavalcamontagne in Valli di Lanzo e in Lombardia.
“L’altra grande novità – prosegue Irene – è la collaborazione con Gianfranco Vergoni, regista, ballerino e coreografo della compagnia della Rancia. Ha firmato la regia del nostro ultimo lavoro, Un Cavallino Bianco, libera e un po’ folle reinterpretazione della celebre operetta di Benatzky. La riuscita del crowdfunding , per cui ringraziamo tutti quanti ci hanno appoggiato, ci ha permesso di alzare l’asticella”.
Sarà riproposto lo spettacolo “Una Cin Ci La”, ma con nuovi colpi di scena. “Galà di operette” sarà un viaggio fra le più celebri arie e i momenti più divertenti. Mentre “Note di santi e peccatori” è un excursus nella musica popolare che ha provato a dialogare con il concetto di divino. È stato pensato per essere portato nelle più suggestive chiese dei territori attraversati. Verrà nuovamente presentato anche “Ricette e sinfonie”, ma con storie e musiche e differenti, quindi un vero e proprio nuovo spettacolo, tutto da gustare.
Per il turismo ‘slow’
L’obiettivo degli Scavalcamontagne è anche quello di attrarre un turismo green attraverso la promozione della rete dei sentieri: alcune camminate saranno proposte in collaborazione con Monferrato Nordic Walking. E grazie alla sinergia con Langa My Love in alcune occasioni ci saranno degustazioni di prodotti d’eccellenza. “Siamo contenti che il messaggio sia stato compreso – prosegue Irene –: un’altra importante novità di questo 2023 è l’inizio di un rapporto con un’agenzia di Torino, Verticalife, che organizza attività outdoor in tutto il mondo, per creare e proporre pacchetti turistici collegati al nostro tour nelle Valli di Lanzo. Lo spirito di Scavalcamontagne è stato colto in pieno. Il progetto piace, cresce, funziona”.
Il calendario
Dopo la data di apertura di mercoledì 7 ad Alice Bel Colle gli spettacoli itineranti degli ScavalcaMontagne proseguiranno giovedì 8 a Terzo (‘Un cavallino bianco’, nell’arena comunale), venerdì 9 a Cartosio (‘Una Cin Ci la’), sabato 10 a Pareto (‘Un cavallino bianco), domenica 11 a Spigno Monferrato (‘Ricette e sinfonie’), giovedì 15 a Montechiaro d’Acqui (‘Una Cin Ci La’) e venerdì 16 a Monastero Bormida (‘Ricette e sinfonie’). Per maggiori informazione consultare la pagina Facebook degli ScavalcaMontagne.
(Scatti di Manuel Cazzola)